CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 ottobre 2017
886.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 57

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 5 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.
  Comunica che, a norma del parere della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2012, secondo quanto convenuto dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la pubblicità sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e attraverso la web-tv della Camera dei Deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-12370 Castiello: Sul finanziamento dell'infrastruttura viaria Intervalliva Tolentino-San Severino Marche.

  Giuseppina CASTIELLO (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppina CASTIELLO (LNA) replicando, fa notare come l'infrastruttura richiamata Pag. 58nell'atto di sindacato ispettivo sia un'opera strategica sia per la vastità dei territori serviti da essa sia per il numero degli abitanti interessati alla stessa. Auspica quindi l'intervento urgente del CIPE per l'individuazione e l'assegnazione delle risorse finanziarie necessarie.

5-12371 Kronbichler: Sul ritardo nella presentazione della relazione tecnica alla proposta di legge in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

  Florian KRONBICHLER (MDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Florian KRONBICHLER (MDP) replicando, prende atto della risposta del sottosegretario, la quale contribuisce a prestare maggiore attenzione in futuro a casi analoghi a quelli richiamati nell'atto di sindacato ispettivo.

5-12372 Ginoble: Sull'esclusione della provincia di Teramo dalla riclassificazione delle arterie ex statali.

  Tommaso GINOBLE (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tommaso GINOBLE (PD), replicando, fa notare come dalla risposta del sottosegretario emergano comunque fatti nuovi di cui prende atto. Chiede che il Governo presti particolare attenzione alla questione riportata nell'atto di sindacato ispettivo, al fine di correggere un vulnus, quale quello del mancato coinvolgimento della provincia di Teramo pesantemente colpita dagli ultimi eventi sismici e meteorologici.

5-12373 Daga: Sul fondo di garanzia per le opere idriche e sulle ulteriori iniziative in materia.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Federica DAGA (M5S) replicando, prende atto del fatto che lo schema di DPCM è stato trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Fa poi notare come nei due anni di attesa del DPCM avrebbero potuto realizzarsi opportunità per i gestori più piccoli.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Enrico BORGHI (PD) preannuncia la presentazione da parte del gruppo PD di un atto di indirizzo volto ad impegnare il Governo ad anticipare il passaggio ad ANAS delle strade provinciali, anche ai fini della manutenzione.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 59