CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 ottobre 2017
886.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 46

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 ottobre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 9.15.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

5-12109 Michele Bordo: Sui danni provocati da un incendio al sito archeologico di Faragola, in territorio di Ascoli Satriano (Foggia).

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Umberto D'OTTAVIO (PD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della circostanziata risposta che dà atto della grande attenzione che il Governo sta dedicando al restauro delle parti danneggiate dal fuoco, nel sito archeologico di Ascoli Satriano.

5-11945 Marrocu: Sulla soppressione di alcune classi presso l'IPSIA A. Volta del comune di Guspini (Medio Campidano).

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara parzialmente soddisfatta tenuto conto che, sulla base delle informazioni contenute nella risposta, la situazione delle classi dell'Istituto A. Volta, successive alle prime, sembra essersi risolta positivamente.

Pag. 47

5-12008 Marzana: Sull'aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia per il triennio scolastico 2017/2020.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Maria MARZANA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta con la quale il MIUR assicura di aver fornito agli uffici operativi le necessarie indicazioni per procedere all'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia. Rimarca, tuttavia, che i disagi che hanno caratterizzato le procedure sono da attribuirsi al difettoso funzionamento del sistema informatico impiegato dal Ministero. Evidenzia, infine, che nonostante l'anticipo con cui si è proceduto alle assunzioni in ruolo, anche quest'anno scolastico ha avuto un avvio stentato, non essendo stata ancora completata la pubblicazione delle graduatorie definitive, con inevitabili disagi e pesanti ricadute su studenti e personale docente.

5-12087 D'Ottavio: Sull'alienazione di una parte dell'area dell'Istituto agrario «Pavoncelli» di Cerignola.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Umberto D'OTTAVIO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta che rivela l'attenzione del Governo nel seguire il caso segnalato con l'interrogazione. Tuttavia, ritiene necessario un intervento più incisivo da parte del Ministero sugli amministratori locali volto a scongiurare l'alienazione di una parte dell'area dell'Istituto.

5-12167 Pes: Sulle scuole di specializzazione di area sanitaria in Sardegna.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 5).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, replicando in qualità di cofirmataria, prende atto della risposta fornita e si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta che garantisce agli specializzandi in corso l'ordinaria conclusione del ciclo di studi specialistici e fornisce chiarimenti sulle procedure di accreditamento che mirano ad assicurare l'uniformità degli standard formativi.
  Dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 48