CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 ottobre 2017
885.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 196

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 4 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 9.35.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2017.
Doc. LVII, n. 5-bis, Allegati e Annesso.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 ottobre 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri, la relatrice, deputata Paola Bragantini, ha svolto la relazione e si sono svolti interventi da parte di alcuni deputati.
  Invita, quindi, la relatrice ad illustrare la proposta di parere che ha predisposto.

  Paola BRAGANTINI (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Mario MARAZZITI, presidente, comunica che il gruppo MoVimento 5 Stelle ha presentato una proposta alternativa di parere, preannunciata ed illustrata nella seduta di ieri (vedi allegato 2).

  Vega COLONNESE (M5S) annuncia un voto contrario sulla proposta di parere formulata dalla relatrice, per le ragioni esposte nella seduta di ieri dalla collega Nesci.

  Filippo FOSSATI (MDP) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice, rilevando che i condivisibili rilievi in essa contenuti appaiono contraddittori con l'espressione di un parere favorevole. Reputa inaccettabili i dati contenuti nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2017 in relazione alla spesa sanitaria, in quanto si prevede di scendere sotto la soglia minima, in rapporto al PIL, necessaria a garantire Pag. 197l'efficacia del sistema, rilevando che la prospettiva appare ancora peggiore per quanto riguarda la spesa sociale.
  Segnala, quindi, che tale valutazione negativa è stata rafforzata dall'audizione svolta nella giornata di ieri dal Ministro Padoan, dalla quale risulta confermata una visione che concepisce la sanità come mero centro di costo.

  Paola BINETTI (Misto-UDC-IDEA) preannuncia un voto favorevole sulla proposta di parere della relatrice, manifestando apprezzamento per l'approccio realistico e non elettoralistico adottato nel predisporre la Nota, pur condividendo le perplessità sulle previsioni di spesa riguardanti la salute e gli interventi sociali.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere della relatrice, avvertendo che, in caso di approvazione, la proposta alternativa di parere presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle non verrà posta in votazione.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 9.45.

Pag. 198