CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 settembre 2017
883.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 173

AUDIZIONI

  Giovedì 28 settembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Daniele MARANTELLI, indi del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 8.10.

Audizione di rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo, di cui all'articolo 1, comma 380-quater, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Atto n. 438).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del regolamento della Commissione, e conclusione).

  Daniele MARANTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione diretta attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Alberto ZANARDI, consigliere dell'Ufficio parlamentare di bilancio, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni il presidente Giancarlo GIORGETTI, la senatrice Magda Angela ZANONI (PD) nonché il deputato Giovanni PAGLIA (SI-SEL-POS).

  Alberto ZANARDI, consigliere dell'Ufficio parlamentare di bilancio, fornisce ulteriori precisazioni.

Pag. 174

  Daniele MARANTELLI, presidente, ringrazia il consigliere Zanardi per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 8.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 28 settembre 2017. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 8.55.

Schema di decreto ministeriale recante approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo, di cui all'articolo 1, comma 380-quater, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
Atto n. 438.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento della Camera, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 21 settembre 2017.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, sottolinea che quanto appena emerso nel corso dell'audizione del rappresentante dell'Ufficio parlamentare di bilancio rende necessario svolgere ulteriori approfondimenti sui contenuti e l'impatto dello schema di decreto in esame. Per tale motivo dovrà essere riconsiderata la programmazione dei lavori della Commissione, ai fini della conclusione dell'esame.

  Giovanni PAGLIA, relatore, osserva che l'audizione appena svolta ha fatto emergere elementi per lui di imbarazzo, dal momento che sono emersi con chiarezza aspetti ed effetti dell'impatto dello schema di decreto che, nelle precedenti audizioni, non erano risultati con altrettanta chiarezza. Le tabelle e i grafici presentati nel corso dell'odierna audizione evidenziano l'impatto dello schema di decreto e lo stesso Ufficio parlamentare di bilancio ha chiarito che non vi è un fondamento di carattere metodologico chiaro.
  Manifesta perplessità in ordine alle ragioni per cui l'ANCI ha concluso l'intesa su tale schema di decreto, se solo si considerano gli effetti che si produrrebbero. Ritiene dunque necessario effettuare un'audizione dell'ANCI per potere verificare se, alla luce di tali effetti distributivi dello schema di decreto, ne siano ancora condivisi i contenuti. Sarà così possibile chiarire se l'ANCI fosse a conoscenza dell'impatto finale.

  Magda Angela ZANONI (PD), relatrice, ritiene che non possa essere ignorata la relazione svolta nell'odierna audizione dell'Ufficio parlamentare di bilancio, che dovrà essere richiamata diffusamente nello schema di parere. Sarebbe inoltre utile conoscere l'impatto dello schema di decreto anche in rapporto alla determinazione dei fabbisogni standard che, insieme alla capacità fiscale, costituiscono i capisaldi del modello perequativo. Sarà dunque necessario per la Commissione prendersi ancora qualche giorno per potere effettuare una compiuta valutazione.

  Vincenzo GIBIINO (FI-PdL) condivide le perplessità circa gli elementi conoscitivi emersi nel corso dell'odierna audizione dell'Ufficio parlamentare di bilancio e circa le ragioni per cui l'ANCI abbia concluso l'intesa sullo schema di decreto. Occorrerebbe considerare se non possa esservi stato un calcolo utilitaristico, ad esempio, sulla esclusione dell'imposta di soggiorno dal computo delle capacità fiscali residuali, in modo da consentire poi agli enti di richiedere ulteriori risorse. Concorda pertanto con i rilievi già svolti dai relatori.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che la nuova organizzazione dei Pag. 175lavori della Commissione per l'esame dello schema di decreto potrà essere definita dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, già convocato.

  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 28 settembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.05 alle 9.10.