CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 settembre 2017
883.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 158

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 settembre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 8.35.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12315 Amato: Misure urgenti concernenti i medici di continuità assistenziale.

  Maria AMATO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, esprimendo in particolare solidarietà alla dottoressa di Catania recentemente vittima di un grave episodio di violenza.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria AMATO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, soprattutto per l'attenzione dimostrata alla prevenzione delle violenze ai danni delle professioniste che operano nell'ambito sanitario e per la tempestività delle verifiche Pag. 159effettuate in tale ambito. Esprime, inoltre, soddisfazione per l'impegno a trovare una soluzione alla problematica derivante dai rilievi mossi dalla Corte dei Conti, segnalando il grave impatto sociale che deriverebbe da una richiesta di restituzione delle indennità erogate. Segnala, altresì, la difficile situazione in cui si trovano i medici di continuità assistenziale, in particolare nelle aree interne appenniniche, a causa delle carenze infrastrutturali e dell'inadeguatezza della rete stradale e dei servizi pubblici di trasporto.

5-12316 Nesci: Iniziative normative per tutelare le vittime del farmaco «Talidomide».

  Francesca BUSINAROLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesca BUSINAROLO (M5S), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, che fornisce dati utili per meglio comprendere la tempistica relativa all'adozione del regolamento per la concessione dell'indennizzi alle vittime del farmaco Talidomide, dichiara peraltro di non potersi dichiarare soddisfatta in quanto tale regolamento avrebbe dovuto essere emanato entro lo scorso mese di febbraio. Cogliendo, comunque, elementi di accelerazione nei dati forniti, preannuncia che continuerà a vigilare affinché sia data in tempi rapidi una risposta alle persone in attesa del dovuto indennizzo.

5-12318 Gullo: Sulla legittimità della delibera di nomina del direttore sanitario aziendale degli Istituti fisioterapici ospitalieri (IFO).

  Sandra SAVINO (FI-PDL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Sandra SAVINO (FI-PDL), replicando, nel prendere atto che, come dichiarato anche nella risposta fornita dal Governo, l'interrogazione investe un tema assai complesso, dichiara di attendere l'esito della verifica in corso. Manifesta, inoltre, stupore per la prospettata impossibilità da parte del Ministero della salute di effettuare controlli sugli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, riservandosi di approfondire tale aspetto.

5-12317 Fucci: Sull'aggiornamento della lista dei farmaci di classe C.

  Adriana GALGANO (Misto-CIpI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Adriana GALGANO (Misto-CIpI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta in quanto l'assenza di un aggiornamento tempestivo dell'elenco farmaci vendibili senza prescrizione medica limita le possibilità di cura dei cittadini e ha conseguenze negative sia sull'efficienza del sistema sanitario, che potrebbe focalizzarsi su questioni più rilevanti, sia sui costi a carico delle imprese per le ore di lavoro perse.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 13.45.

Pag. 160

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 28 settembre 2017.

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1633 Formisano, C. 1718 Iori e C. 1812 Giorgia Meloni.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14 alle 15.45.

Pag. 161