CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 settembre 2017
883.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 151

INTERROGAZIONI

  Giovedì 28 settembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.

5-12254 Cozzolino: Produttori di assicurazione di terzo e quarto gruppo che non hanno provveduto all'iscrizione all'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti degli esercenti attività commerciali.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Emanuele COZZOLINO (M5S) ringrazia il sottosegretario per i dati forniti, che aiutano a meglio definire i contorni di un fenomeno ancora non molto conosciuto e che interessa soprattutto le donne. Chiede, quindi, al rappresentante del Governo di farsi tramite della sua istanza volta a richiedere ulteriori verifiche volte a consentire la regolarizzazione definitiva di tutte le posizioni degli intermediari assicurativi, con particolare riferimento a quei soggetti che, a causa della mancanza di informazioni e della scarsa chiarezza della normativa, non hanno avuto accesso alle procedure di regolarizzazione effettuate nel 2013.

5-12159 Simonetti: Attuazione delle disposizioni della legge di bilancio 2017 in materia di cumulo gratuito dei contributi versati dagli iscritti alle gestioni previdenziali dei liberi professionisti.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 152

  Stefano ALLASIA (LNA), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, si dichiara insoddisfatto della risposta del sottosegretario, osservando che il Governo avrebbe già dovuto porre rimedio alla situazione denunciata nell'interrogazione, anziché dare assicurazioni circa la prossima adozione da parte dell'INPS di una circolare in materia. Auspica, in ogni caso, che almeno questa indicazione sia veritiera e che la questione concernente il cumulo dei contributi versati presso le Casse professionali sia risolto entro la fine della legislatura. Assicura, quindi, l'impegno del proprio gruppo a continuare a vigilare perché tutte le gestioni previdenziali rispettino le norme introdotte dalla legge di bilancio 2017.

5-12176 Miccoli: Tutela dei lavoratori impiegati nel servizio di contact center della società Infocamere a seguito dell'esternalizzazione del medesimo servizio.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco MICCOLI (PD), ringraziando il sottosegretario, auspica che i controlli da lui preannunciati siano effettivamente realizzati con il rigore necessario. La situazione descritta dalla sua interrogazione rappresenta l'ennesimo esempio di come sia possibile aggirare la disciplina della clausola sociale in caso di cambio di appalto. In questo caso, le società aggiudicatarie dell'appalto delle attività di call center della società Infocamere hanno applicato, in luogo del contratto collettivo nazionale di lavoro firmato dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, rispettivamente il contratto collettivo delle cooperative sociali, non coerente con l'oggetto della gara, e l'altra il contratto collettivo nazionale firmato da CISAL e CISAL terziario. Il cambio di contratto ha comportato sia la riduzione dei livelli salariali sia, in molti casi, la riduzione dell'orario di lavoro. Il mutamento di condizioni ha indotto, pertanto, un certo numero di lavoratori a rinunciare a proseguire il rapporto di lavoro. Il suo gruppo auspica, quindi, che il Governo si impegni a monitorare e verificare l'applicazione della disciplina introdotta dal decreto legislativo n. 50 del 2016, specialmente nel settore dei call center, su cui la Commissione lavoro si è notevolmente impegnata nel corso della legislatura.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 28 settembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.40.

Pag. 153