CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 settembre 2017
883.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 49

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 settembre 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12290 Artini: Sulla fase di follow up del progetto SIGNUM.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-TIpI) illustra l'interrogazione in titolo, che verte sul progetto denominato «Signum», chiedendo chiarimenti riguardo allo stato della fase di sviluppo e alla quantità delle risorse ancora a disposizione per il cosiddetto follow up.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo ARTINI (Misto-AL-TIpI) ringrazia il rappresentante del Governo per aver fornito, anche tramite un apposito prospetto redatto in forma tabellare, i dati quantitativi di spesa richiesti.
  Sottolinea, quindi, l'importanza di avere acquisito – proprio a ridosso della Pag. 50conclusione della fase finale dello studio – le informazioni riportate nella risposta, che ritiene utili anche per l'eventuale presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo.

5-12291 Moscatt: Sulla realizzazione del progetto del Pentagono italiano nel Parco di Centocelle.

  Roberto MORASSUT (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando che la realizzazione del progetto denominato «Pentagono italiano» prevede anche la costituzione di una servitù di passaggio militare nel parco di Centocelle. A quanto è dato sapere, si tratterebbe di una strada che, tagliando il parco, collegherebbe il lato sul quale sorgerebbe la nuova struttura del sistema della difesa con quello dove insiste l'accesso alla fermata della linea C della metropolitana.
  Esprime, quindi preoccupazione per il fatto che tale collegamento può compromettere la fruizione del parco da parte dei residenti, spezzandone l'unità, e domanda quindi se la difesa sia disponibile a coinvolgere le realtà territoriali, aprendo un tavolo di confronto che possa fare luce sulla natura del progetto.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato, precisando che la risposta fornita espone la situazione attuale, che, comunque, conferma lo spirito di condivisione con il quale la difesa ha intrapreso il progetto del «Pentagono» (vedi allegato 2).

  Roberto MORASSUT (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta rassicurante, che dimostra come la Difesa intenda tenere una posizione ragionevole.
  Sottolinea come la vicenda abbia suscitato grande attenzione tra i residenti, anche in considerazione del fatto che le realtà territoriali coinvolte hanno una limitata capacità di incidere sulle decisioni finali. Conclude rivolgendo una raccomandazione affinché sia salvaguardata l'unitarietà del complesso del parco di Centocelle.

5-12292 Secco: Sul riconoscimento del titolo agli ufficiali che superano il corso IASD.

  Dino SECCO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo ricordando l'alto livello – testimoniato anche dalla partecipazione di militari di vari Stati esteri – dei due più importanti corsi di formazione militare italiani, quello presso l'Istituto per gli Alti Studi della Difesa (IASD) e quello presso l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI).
  Rileva, quindi, il diverso valore giuridico riconosciuto ai due corrispondenti titoli e auspica che anche la frequentazione del corso dello IASD possa valere ai fini dell'avanzamento e dell'impiego della dirigenza militare della difesa.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Dino SECCO (FI-PdL) prende atto della risposta, che ritiene non convincente. A suo avviso, la sperequazione di trattamento esistente tra i possessori dei due titoli non è giustificabile e, per questo motivo, ribadisce l'auspicio che tale disparità possa essere eliminata a livello normativo.

5-12293 Corda: Sulla collaborazione tra i rappresentanti civili e militari del Comitato misto paritetico sulle servitù militari (Co.Mi.Pa.).

  Emanuela CORDA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando come la Sardegna sia la Regione sulla quale maggiormente incide il peso delle servitù militari in Italia e lamentando il mancato coinvolgimento dei rappresentanti civili del Comitato misto paritetico per le servitù militari (Co.Mi.Pa) nella pianificazione Pag. 51delle esercitazioni militari nell'isola per il prossimo semestre.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Emanuela CORDA (M5S) prende atto della risposta riservandosi di verificare la correttezza degli elementi di informazione in essa contenuti ed esprimendo in ogni caso contrarietà per il fatto che, anche se forse nel rispetto delle norme, la decisione è stata comunque presa in assenza dei rappresentanti delle realtà territoriali. In particolare, ritiene paradossale che i sette componenti del Comitato misto paritetico designati dalla difesa possano decidere in autonomia la pianificazione delle esercitazioni militari, senza che gli altri componenti si siano espressi.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

Pag. 52