CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 settembre 2017
882.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 222

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Seguito dell'esame di una risoluzione sull'adozione da parte della Rai di procedure aziendali volte ad evitare possibili conflitti di interesse da parte degli agenti di spettacolo (rel. Anzaldi).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Roberto FICO, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame di una risoluzione sull'adozione da parte della Rai di procedure aziendali volte ad evitare possibili conflitti di interesse da parte degli agenti di spettacolo.
  Propone che anche per la seduta odierna sia pubblicato il resoconto stenografico.

  (La Commissione concorda).

  Roberto FICO, presidente, ricorda che nella riunione dello scorso 13 settembre si è conclusa la discussione generale, dopo che il 5 luglio il relatore Anzaldi aveva illustrato la sua proposta di risoluzione.
  Comunica inoltre che sono pervenute entro il termine stabilito alcune proposte emendative (vedi allegato 1).

  Michele ANZALDI (PD), relatore, illustra il testo riformulato dello schema di risoluzione, che tiene conto di alcune delle proposte emendative presentate (vedi allegato 2), e invita i presentatori a ritirare le rimanenti.

  Intervengono, per formulare osservazioni, i deputati Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), il senatore Roberto RUTA Pag. 223(PD), cui Roberto FICO, presidente, fornisce precisazioni, il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), la deputata Mirella LIUZZI (M5S), il senatore Salvatore MARGIOTTA (PD), i deputati Pino PISICCHIO (Misto), e Tommaso GINOBLE (PD), i senatori Jonny CROSIO (LN-Aut), Francesco VERDUCCI (PD), Federico FORNARO (Art.1-MDP), Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), e Riccardo VILLARI (GAL – DI, GS, MPL, RI), indi Roberto FICO, presidente.

  Il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII) accoglie la proposta del relatore e ritira le proposte emendative di cui è primo firmatario.

  Giorgio LAINATI (AP-CPE-NCD) accoglie l'invito a ritirare le proposte emendative di cui è firmatario.

  Roberto FICO, presidente, prende atto che il senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri è assente. Si intende che non insista per la votazione delle proposte emendative di cui è firmatario.

  Interviene in dissenso dal gruppo il senatore Salvatore MARGIOTTA (PD), preannunciando la sua non partecipazione al voto.

  Roberto FICO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto, ringrazia tutti i colleghi per il contributo dato e chiede di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.

  (Così rimane stabilito).

  Roberto FICO, presidente, pone in votazione, nel testo riformulato (vedi allegato 2), lo schema di risoluzione.

  La Commissione approva all'unanimità.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.10 alle 16.

Pag. 224