CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 settembre 2017
882.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 105

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Proposte di nomina del dottor Stefano Commini, del generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli e del professor Lorenzo Schiano di Pepe a componenti del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV).
Nomine n. 112, 113 e 114.

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto delle proposte di nomina in oggetto, rinviato nella seduta del 20 settembre.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 13 settembre erano state formulate talune richieste di chiarimenti da parte da parte di una componente della Commissione, alle quali aveva ritenuto opportuno consentire una replica al Governo, assente in quell'occasione.
  Il rappresentante è però stato impossibilitato a partecipare sia all'ultima seduta che a quella odierna. Ritiene quindi opportuno che l'esame delle proposte in oggetto figuri all'ordine del escludere dall'ordine del giorno della Commissione solo che allorquando il rappresentante del Governo potrà assicurare la sua presenza.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, concorde la Commissione, rinvia quindi il seguito dell'esame.

Proposte di nomina dell'ingegner Angelo Sticchi Damiani a presidente dell'Automobile Club d'Italia (ACI).
Nomina n. 115.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina in oggetto, rinviato nella seduta del 26 settembre.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta precedente il vicepresidente Garofalo, in sostituzione del relatore, Pagani, ha svolto la relazione introduttiva formulando una proposta di parere favorevole.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere favorevole del relatore.

  La Commissione procede, quindi, alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti  32   
   Votanti  32   
   Maggioranza  17   
   Astenuti   0   
    Hanno votato  22    
    Hanno votato no  10    

  (La Commissione approva).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Bergamini, Bianchi Nicola, Biasotti, Bordo Franco, Brandolin, Bruno, Pag. 106Bruno Bossio, Cardinale, Carinelli, Carloni, Castricone, Cesaro Luigi, Coppola, Crivellari, Culotta, De Lorenzis, Dell'Orco, Di Stefano Marco, Ferro, Folino, Furnari, Gandolfi, Garofalo, Marguerettaz, Minnucci, Mognato, Mura, Pagani, Palladino, Romano Paolo Nicolò, Spessotto, Tullo.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2016-2017.
C. 4620 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2016.
Doc. LXXXVII, n. 5.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazione favorevole sul disegno di legge di delegazione europea C. 4620 – Parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2016).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta di martedì 26 settembre la relatrice ha svolto la relazione introduttiva e comunica che non sono stati presentati emendamenti. Nessun chiedendo di intervenire, invita pertanto la relatrice a formulare la proposta di relazione sul disegno di legge C. 4620 Governo nonché a formulare la propria proposta di parere sulla relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2016.

  Magda CULOTTA (PD), relatrice, propone di riferire alla XIV Commissione in senso favorevole sul disegno di legge C. 4620 Governo (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta della relatrice di riferire alla XIV Commissione in senso favorevole sul disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione Europea – Legge di delegazione europea 2016-2017 (vedi allegato 1).

  Magda CULOTTA (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea 2016 – 2017 (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta della relatrice (vedi allegato 2) e nomina, all'unanimità, la deputata Culotta quale relatrice per riferire presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 14.45.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 107

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Sull'ordine dei lavori.

  Arianna SPESSOTTO (M5S), in ragione della presenza del rappresentante del Governo, invita a valutare la possibilità di riprendere l'esame delle proposte di nomina del dottor Stefano Commini, del generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli e del professor Lorenzo Schiano di Pepe a componenti del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), rinviate poc'anzi proprio a causa della sua assenza.

  Michele Pompeo META, presidente, ritiene opportuno acquisire preliminarmente le valutazioni del sottosegretario di Stato.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, con riguardo alle proposte di nomina, per le quali peraltro gli risulta essere ormai scaduto il termine di espressione del parere parlamentare, precisa di non avere acquisito i necessari elementi per dare un qualificato contributo al dibattito.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) critica l'atteggiamento del rappresentante dell'Esecutivo, che si dimostra poco rispettoso delle prerogative parlamentari.

  Michele Pompeo META, presidente, prende atto della posizione largamente condivisa dai gruppi in Commissione di avviare una interlocuzione con il Governo per invitarlo a valutare la richiesta di non dare ulteriore corso alle suddette procedure di nomina fino all'effettiva espressione del parere parlamentare, che avrà luogo nella prima seduta della Commissione in cui il rappresentante del Governo potrà assicurare la sua presenza. Si farà quindi carico di rappresentare tale richiesta.

7-00931 Tullo: Limitazione alla circolazione in autostrada dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante.
7-00936 Bergamini: Disciplina della circolazione e modalità di revisione dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 7-00931 – Reiezione della risoluzione n. 7-00936).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata, da ultimo, nella seduta del 20 settembre 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 6 ottobre 2016 l'onorevole Tullo ha illustrato la risoluzione 7-00931 a propria prima firma.
  Chiede alla presentatrice della risoluzione 7-00936, onorevole Bergamini, se intende illustrarla o se rinvia al testo presentato.

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL) rinvia al testo della risoluzione a sua firma presentato in attesa di conoscere le valutazioni del rappresentante del Governo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, per quanto riguarda la risoluzione 7-00931 Tullo: Limitazione alla circolazione in autostrada dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante, che impegna il Governo ad assumere le iniziative di competenza con la massima urgenza al fine di rimuovere gli ostacoli interpretativi e consentire che i mezzi autorizzati possano continuare a circolare sulle autostrade, esprime parere favorevole.
  Sulla risoluzione 7-00936 Bergamini: Disciplina della circolazione e modalità di Pag. 108revisione dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante, per quanto riguarda il primo punto rileva che l'articolo 10 del Codice della strada riguarda i veicoli eccezionali e i trasporti in condizioni di eccezionalità, ovvero veicoli che per dimensioni o per massa superano i limiti vigenti per gli ordinari veicoli e i trasporti di cose indivisibili che determinano un'eccedenza rispetto ai limiti di sagoma degli ordinari veicoli e quindi, per evidenti ragioni di salvaguardia della sicurezza della circolazione stradale non possono essere sottratti alla specifica regolamentazione veicoli eccezionali o in condizioni di eccezionalità ancorché destinati a spettacoli viaggianti. Pertanto, sul predetto punto esprime parere contrario.
  Per quanto riguarda i punti secondo e terzo, ricorda che la revisione dei veicoli a motore e loro rimorchi è regolamentata da norme comunitarie, in regime di armonizzazione, che stabiliscono minimi inderogabili in materia di controlli e perciò non modificabili dalle legislazioni nazionali dei singolo Stati membri. In applicazione delle norme comunitarie detta revisione deve essere effettuata necessariamente in presenza delle attrezzature e delle apparecchiature che consentono di effettuare tutti i controlli strumentali e visivi previsti. Rileva, inoltre, che rispetto al periodo di riferimento della circolare del 5 marzo 1998 (citata nell'impegno) sono diventati obbligatori (per tutte le categorie di veicoli) ulteriori controlli che richiedono attrezzature ed apparecchiature prima non previste. Per tali motivi esprime parere contrario sui predetti punti secondo e terzo.
  Esprime, infine, parere contrario anche sul quarto. Rileva che la questione riguarda i carri carovana, costruiti ante 1980 e non immatricolati quali rimorchi, probabilmente in difetto dei requisiti richiesti dalle specifiche disposizioni adottate dalla Amministrazione alla fine degli anni ’80. In proposito segnala che la regolarizzazione di tali carri non può risolversi con l'adozione di una circolare, ma è necessaria una specifica norma (primaria) che, al fine di sanare tale questione e senza alcun pregiudizio per la salvaguardia della sicurezza della circolazione stradale, definisca i requisiti tecnici minimi e le necessarie procedure.

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL) ricorda che quella contro le inadempienze dello Stato verso il settore delle attività di spettacolo viaggiante è una battaglia che, personalmente, combatte da molto tempo.
  Esprime amarezza perché il Governo non ha voluto accogliere la risoluzione a sua firma che è molto più articolata di quella su cui invece è stato espresso parere favorevole, che ritiene alquanto generica, e che sarebbe andata incontro alle molteplici esigenze delle imprese del settore.
  Ritiene che il Governo potrebbe fare molto di più in materia. Tra le diverse difficoltà degli operatori del settore ricorda, ad esempio, che, per quanto riguarda i carri, essi devono rinnovare di anno in anno il certificato di circolazione perché, dalla normativa, non sono considerati rimorchi.
  Sul punto ricorda che il Governo stesso era sembrato avere un diversa opinione quando, rispondendo nel marzo 2016 alla interrogazione a risposta immediata in commissione n. 5-08265, presentata con il collega Biasotti, aveva riferito che la naturale soluzione della questione sollevata coinciderebbe con la regolarizzazione dei carri carovana attraverso la loro immatricolazione, ciò che avrebbe comportato il possesso della carta di circolazione e la presenza della targa consentendo il transito sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. Ricorda che sempre nella sua risposta, inoltre, il Governo segnalava che con l'immatricolazione si approderebbe anche ad una regolarizzazione di tali veicoli sotto il profilo fiscale e assicurativo. Sottolinea che la sua risoluzione andava incontro a quanto, appunto, dichiarato in quella sede dal Governo.
  Rileva, inoltre, che quando il Governo per giustificare il parere contrario afferma che si può intervenire solo attraverso normazione primaria, altro non significa se non che non intende fare nulla.Pag. 109
  Ritiene, peraltro, che stabilire che la revisione si possa eseguire ogni due anni invece che tutti gli anni sia una misura ragionevole volta a far cessare una inutile vessazione per le imprese coinvolte.
  Invita quindi il Governo a parlare chiaramente e ad ammettere che non si cura della sorte di quelle realtà produttive e che ne è interessato solo nella misura in cui sono occasione per fare cassa.
  Conclude chiedendo al Governo un maggiore impegno per farsi carico di risolvere questioni che, ritiene, sono facilmente risolvibili, dichiarandosi comunque disponibile, da parte sua, a valutare eventuali proposte di riformulazione degli impegni.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro intendendo intervenire in sede di dichiarazione di voto, pone in votazione la proposta di risoluzione Tullo n. 7-00931 sulla quale il rappresentante del Governo ha espresso parere favorevole.

  La Commissione approva la risoluzione Tullo n. 7-00931.

  Michele Pompeo META, presidente, pone quindi in votazione la proposta di risoluzione Bergamini n. 7-00936 sulla quale il rappresentante del Governo ha espresso parere contrario.

  La Commissione respinge la risoluzione Bergamini n. 7-00936.

  La seduta termina alle 15.

SEDE CONSULTIVA

  Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni concernenti la coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico.
Testo unificato C. 76 Realacci ed abb.

(Parere alle Commissioni riunite II e XII).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice, ricorda che il testo all'esame affronta tematiche estremamente sensibili, nel tentativo di trovare una sintesi tra pratiche terapeutiche e il divieto dell'uso di stupefacenti.
  A seguito dei lavori del Comitato ristretto, il testo adottato dalle Commissioni riunite Giustizia e Affari sociali si riferisce esclusivamente alla disciplina dell'utilizzazione della cannabis per uso terapeutico, e non anche alla legalizzazione della coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis e dei suoi derivati. Non sono quindi presenti nel testo modifiche alle sanzioni accessorie applicabili ai soggetti condannati per detenzione di sostanze stupefacenti, tra le quali il ritiro della patente di guida, contenute in alcune delle proposte di legge originarie, tra cui la proposta di legge a prima firma Bruno Bossio.
  I contenuti del provvedimento sono finalizzati a creare un quadro regolatorio certo per l'uso dei medicinali di origine vegetale a base di cannabis, garantendo l'accesso a tali medicinali e lo sviluppo delle relative conoscenze terapeutiche.
  Al fine di poter disporre della materia prima, viene demandato allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, la coltivazione e la trasformazione della cannabis salva la necessità di importazione di quote di cannabis da conferire al medesimo. Pag. 110
  Per assicurare un'adeguata informazione, è altresì previsto che il Ministero della salute, attraverso l'Organismo statale per la cannabis, pubblichi nel proprio portale istituzionale i contributi scientifici in materia di uso medico della cannabis, finalizzati alla promozione della conoscenza e alla diffusione di informazioni nei confronti dei medici e dei farmacisti sull'impiego dei medicinali di origine vegetale a base di cannabis.
  Nel rinviare alla documentazione degli uffici l'analisi dei contenuti, non sembrano esservi nel testo in esame, a seguito della scelta delle Commissioni di focalizzare l'attenzione sulla regolamentazione dell'utilizzo della cannabis per le sole finalità terapeutiche, argomenti di specifica competenza della Commissione e, pertanto, invito i colleghi ad esprimersi con un nulla osta all'ulteriore corso del provvedimento.

  Michele DELL'ORCO (M5S) non avendo rilevato profili di competenza della Commissione sul provvedimento in oggetto chiede il motivo del suo esame, peraltro in tempi così stringenti.

  Michele Pompeo META, presidente, segnala che la competenza a rilasciare il parere alle Commissioni di merito sul provvedimento discende dal fatto che vi sono progetti di legge ad esso abbinati che coinvolgono in modo diretto e specifico materie di competenza della IX Commissione.
  Quanto ai tempi di esame, ricorda come il provvedimento figuri già nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da domani.
  Pone quindi in votazione la proposta di nulla osta formulata dalla relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice.

  La seduta termina alle 15.05.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO DEI NOVE

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
Emendamenti C. 2305-73-111-2566-2827-3166-A/R.

Pag. 111