CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 settembre 2017
881.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 189

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 26 settembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.30.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2016.
C. 4638 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2017.
C. 4639 Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 20 settembre 2017.

  Walter RIZZETTO, presidente, comunica preliminarmente che non sono stati Pag. 190presentati emendamenti riferiti alle parti di competenza del disegno di legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2017.
  Dà quindi la parola alla relatrice per l'illustrazione delle sue proposte di relazione sul disegno di legge recante il rendiconto per l'anno 2016 e sulle Tabelle n. 2 e n. 4 allegate al disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2017.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, illustra le proprie proposte di relazione favorevole sul disegno di legge recante il rendiconto per l'anno 2016 e sulle Tabelle n. 2 e n. 4 allegate al disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2017 (vedi allegati 1, 2 e 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva le proposte di relazione formulate dalla relatrice con riferimento al disegno di legge recante il rendiconto per l'anno 2016 e alle Tabelle n. 2 e n. 4, allegate al disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2017.
  Delibera, altresì, di nominare la deputata Antonella Incerti quale relatrice presso la V Commissione.

Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
Testo unificato C. 76 Realacci e abb.

(Parere alle Commissioni riunite II e XII).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la Commissione esamina oggi in sede consultiva il testo unificato delle proposte di legge Atto Camera n. 76 e abbinate, recante disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati, nel testo risultante a conclusione dell'esame in sede referente.
  Dà quindi la parola alla relatrice, deputata Patrizia Maestri, per la sua relazione introduttiva e l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Patrizia MAESTRI (PD), relatrice, segnala che il testo in esame consta di dieci articoli e che l'articolo 1 indica, quali finalità della legge, la regolamentazione dell'uso dei medicinali a base di cannabis, la promozione della ricerca scientifica sui possibili ulteriori impieghi della cannabis ad uso medico e il sostegno allo sviluppo di tecniche di produzione e trasformazione della cannabis, per semplificare le modalità di assunzione dei medicinali a base di cannabis da parte dei pazienti.
  Rileva che l'articolo 2 reca la definizione di uso medico, mentre l'articolo 3 disciplina le modalità di prescrizione da parte dei medici delle preparazioni magistrali a base di cannabis. L'articolo 4 dispone il monitoraggio a fini epidemiologici e di sorveglianza da parte dell'Istituto superiore di sanità (ISS) del consumo di cannabis ad uso medico. L'articolo 5 detta disposizioni per la programmazione della produzione nazionale da parte dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. L'articolo 6 disciplina, invece, le modalità di produzione e trasformazione di cannabis ad uso medico, mentre l'articolo 7 regola le modalità con le quali il Ministero della salute provvede allo svolgimento di specifiche attività informative nei confronti dei medici e dei farmacisti sull'impiego dei medicinali di origine vegetale a base di cannabis. L'articolo 8 prevede la possibilità per le Università e le società medico-scientifiche di promuovere la conduzione di studi pre-clinici, clinici, osservazionali, epidemiologici sull'uso appropriato dei medicinali di origine vegetale a base di cannabis. Il successivo articolo 9 introduce modifiche al decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990, che reca il Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati Pag. 191di tossicodipendenza. Infine, l'articolo 10 dispone l'applicazione dell'aliquota IVA del 5 per cento sui medicinali di origine vegetale a base di cannabis.
  In conclusione, come risulta dalla sommaria illustrazione dei contenuti del provvedimento, non risultando profili riconducibili alle competenze della XI Commissione, propone di esprimere su di esso un parere favorevole.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 192