CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 settembre 2017
879.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 215

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 20 settembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12209 Placido: Sulle procedure per stabilire il divieto di coltivazione di sementi OGM.

  Antonio PLACIDO (SI-SEL-POS) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 216

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Antonio PLACIDO (SI-SEL-POS), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, sottolineando la necessità che il Governo proceda ulteriormente sulla strada dei divieti di coltivazione delle sementi OGM anche rispetto ad altre specie vegetali coltivate.

5-12210 Schullian: Sulla riunificazione delle dichiarazioni di vendemmia e di produzione vinicola.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.), replicando, si dichiara soddisfatto.

5-12211 Zaccagnini: Sull'avvio di progetti di New Breeding Techniques (Nbt) nel nostro Paese.

  Adriano ZACCAGNINI (MDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Adriano ZACCAGNINI (MDP), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo dalla quale, a suo avviso, emerge sostanzialmente come l'Esecutivo abbia dato avvio ai progetti di New Breeding Techniques in assenza di una specifica base giuridica.
  Questa infatti, a suo avviso, non può essere rinvenuta nella legge di stabilità 2016, che ha disposto il finanziamento di un progetto di ricerca pubblica, finalizzato al miglioramento genetico attraverso l'uso di biotecnologie, considerato che, a suo giudizio, le New Breeding Techniques, di fatto, sono volte più che al miglioramento genetico, alla modificazione genetica, presentando quindi preoccupanti profili di sovrapposizione con le biotecnologie utilizzate per gli OGM.
  Sottolinea, inoltre, come la stessa richiesta avanzata dal Ministro Martina alla Commissione europea di elaborare una nuova proposta legislativa in materia volta a stabilire l'applicabilità o meno della normativa europea sugli OGM alle nuove tecnologie, sia un chiaro indice dell'assenza di una base giuridica che giustifichi l'avvio dei progetti in questione.
  Considerata la gravità dell'azione del Governo, che ha avviato i progetti aventi ad oggetto le Nbt nel nostro Paese senza attendere il vaglio giuridico sulle stesse della Commissione europea e della Corte di giustizia europea, ed in assenza di un'analoga decisione assunta in campo internazionale, compresi gli Usa, preannuncia che avanzerà la richiesta di audire sul tema il Ministro Martina.

5-11212 Oliverio: Sulla valorizzazione, nell'ambito delle trattative per l'Accordo UE-Cina, dei vini DOC delle regioni meridionali.

  Tino IANNUZZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nel replicare, si dichiara parzialmente soddisfatto per la risposta fornita dal sottosegretario Castiglione, che ringrazia, ma esprime e riconferma le preoccupazioni a fondamento dell'interrogazione, che non sono superate.
  Sottolinea, infatti, la necessità di modificare ed integrare la lista dei vini tutelati, tenendo conto della obiettiva e giusta esigenza Pag. 217di salvaguardare le tante produzioni di eccellenza nel settore della viticoltura del Mezzogiorno. Rileva come occorra un intervento deciso e sollecito del Governo nel negoziato ancora in corso fra Unione Europea e Cina per porre riparo a questa situazione ingiustificata e negativa anche alla luce della qualità di tanti vini meridionali e dei livelli di produzione raggiunti.
  Ritiene indispensabile, quindi, modificare l'elenco, con una valutazione complessiva ed equilibrata di diversi criteri da tener presente in vista dell'Accordo in discussione e che non possono non condurre alla tutela anche dei vini DOC del Mezzogiorno. Preannuncia che assumerà con i colleghi interroganti altre iniziative per monitorare la situazione e conseguire la doverosa e fondata salvaguardia della viticoltura meridionale, evitando esclusioni non motivate e fortemente pregiudizievoli.
  In conclusione, anche alla luce delle polemiche che hanno accompagnato i negoziati relativi al Trattato Ceta, ritiene che il Governo debba adoperarsi per assicurare, nell'ambito dell'Accordo in questione, la doverosa visibilità a livello internazionale alle regioni Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata, che con le loro produzioni di assoluta eccellenza forniscono un importantissimo contributo al settore vitivinicolo italiano.

5-11213 Catanoso Genoese: Sulle problematiche nei controlli informatici per i pagamenti autorizzati da Agea.

  Francesco CATANOSO GENOESE detto Basilio Catanoso (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Francesco CATANOSO GENOESE detto Basilio Catanoso (FI-PdL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo che rafforza in lui il convincimento che non vi sia una reale volontà di risolvere le problematiche nei controlli informatici per i pagamenti autorizzati da Agea. Ritiene infatti che la strada indicata dal sottosegretario vada essenzialmente nella direzione opposta a quella dell'utilizzo del sistema informatizzato, poiché per eliminare le anomalie si prevede la restituzione delle domande agli ispettorati provinciali dell'agricoltura con modalità di gestione delle istruttorie che certamente non garantiscono tempi rapidi.
  Esprime dunque la preoccupazione per le sorti del settore agricolo e biologico nazionale e, considerata la gravità della situazione, non esclude che di essa finirà per occuparsene la magistratura penale.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 settembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.35.

Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate.
C. 1039-1138-1189-2580-2737-2786-2956-B approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente e relatore, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche Pag. 218mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri, in qualità di relatore, ha introdotto il provvedimento e che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere di competenza entro la giornata odierna.
  Nessuno chiedendo di intervenire, considerati i limitatissimi profili di competenza della Commissione, formalizza una proposta di parere di nulla osta.

  La Commissione approva la proposta di parere di nulla osta formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

COMITATO DEI NOVE

Interventi per il settore ittico.
C. 338-339-521-1124-4419-4421-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 15.35 alle 16.25.

Pag. 219