CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 settembre 2017
878.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 98

INTERROGAZIONI

  Martedì 19 settembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-10325 Sgambato: Irregolarità nel recapito della corrispondenza e disagi nella fruizione dei servizi postali, in specie nella provincia di Caserta.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Camilla SGAMBATO (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'articolata risposta ricevuta che dimostra, comunque, l'impegno del Ministero in un ambito nel quale ha perso le proprie funzioni di regolazione e di vigilanza a favore dell'Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni. Osserva, tuttavia, che quanto appena comunicato suscita una forte perplessità, soprattutto quando si addebitano i rallentamenti verificatisi nei centri di recapito della provincia di Caserta alle amministrazioni comunali, alle condizioni meteorologiche o, persino, alle carenze della toponomastica di quei luoghi.
  Ritiene che Poste italiane dovrebbe avviare contatti, se non un vero e proprio confronto, con i sindaci di quel territorio per assumere misure che garantiscano la fornitura di servizi postali di qualità.
  Conclude riservandosi, comunque, di incontrare i responsabili dei comuni coinvolti al fine di interloquire con essi per Pag. 99confrontarsi sugli elementi informativi resi da Poste italiane sui fatti oggetto dell'interrogazione.

5-10368 Tripiedi: Disagi e ritardi del servizio postale di consegna della corrispondenza in Lombardia.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide TRIPIEDI (M5S), replicando, segnala che la problematica di cui all'interrogazione in titolo è anche più estesa di quanto ricordato, non riguardando il solo territorio della Brianza ma anche località in provincia di Milano.
  Osserva che quanto riferito circa le cinquemila tonnellate di posta non distribuita presso il centro di Peschiera Borromeo, che secondo alcune Organizzazioni sindacali si è accumulata in seguito alla riorganizzazione aziendale in un'ottica di riduzione dei costi, avrebbe dovuto spingere la società a fare scelte risolutive in termini, anche, di organici. Da quanto ne sa, invece, Poste italiane affronta tali difficoltà ricorrendo a personale assunto a tempo determinato, coprendo con esso un vero e proprio buco organizzativo. Inoltre non sembra vi sia l'intenzione di procedere ad un ricambio generazionale del personale: sul punto sottolinea che anche il progressivo invecchiamento degli organici, come evidentemente il suo assottigliamento, concorre a peggiorare i livelli qualitativi dei servizi per l'utenza.
  Segnala, inoltre, che secondo notizie riferite da alcune Organizzazioni sindacali la situazione potrebbe anche, complessivamente, peggiorare.
  Conclude invitando il Ministero dello sviluppo economico – che ringrazia per il ruolo che continua a svolgere nonostante molte competenze al riguardo siano passate ad altri organi – a proseguire nella sua attività di monitoraggio e controllo sull'attività di chi svolge il servizio postale universale affinché tale peggioramento del servizio e delle condizioni di lavoro alle Poste possa essere evitato.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 100