CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 settembre 2017
876.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 91

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 settembre 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 8.55.

5-10112 Cominardi: Utilizzo di tirocini formativi da parte della società McDonald's.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Claudio COMINARDI (M5S), ringraziando la sottosegretaria per la risposta, precisa che nella sua precedente interrogazione, richiamata dall'atto svolto nella seduta odierna, si chiedeva espressamente al Governo di condurre ispezioni specifiche nelle sedi di McDonald's sull'intero territorio nazionale. Ricorda che la presentazione di specifici atti di sindacato era stata sollecitata dalle numerose denunce di giovani che lamentavano di percepire il trattamento economico previsto per lo svolgimento di tirocini formativi a fronte di un'attività prestata di vero e proprio lavoro dipendente. Prende atto che, secondo quanto rappresentato, dai controlli effettuati è risultata la regolarità delle posizioni lavorative degli interessati ma non può che esprimere riserve nei confronti di una situazione che, a suo avviso, deve essere ulteriormente approfondita. In ogni caso, ritiene che il protocollo di intesa sottoscritto con la società McDonald's dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca non vada nella giusta direzione, essendo necessario, a suo avviso, indirizzare altrimenti le attività di carattere formativo.

Pag. 92

5-11470 Rizzetto: Soggetti non rientranti nell'ambito di applicazione delle disposizioni in materia di salvaguardia rispetto all'applicazione dei requisiti per l'accesso al pensionamento introdotti dal decreto-legge n. 201 del 2011, contenute nella legge n. 232 del 2016.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Walter RIZZETTO (FdI-AN) pur ringraziando la sottosegretaria per la sua risposta, esprime perplessità per il suo contenuto, che, tra l'altro, non risponde a tutti i quesiti posti dalla sua interrogazione.
  Riservandosi comunque di approfondire i dati forniti dall'INPS, osserva che sui punti più importanti l'Istituto ha risposto in maniera complessivamente insoddisfacente. Pur avendo in più occasioni, in passato, speso parole in difesa dell'INPS, osserva che in questa occasione l'Istituto ha fornito informazioni che giudica incomplete e reticenti, a tutto discapito del lavoro del legislatore.
  Tornando, quindi, al merito dell'interrogazione, osserva che il Governo non ha chiarito le sue intenzioni in merito alla possibilità di adottare, prima della fine della legislatura, un ulteriore provvedimento di salvaguardia per permettere l'accesso anticipato al pensionamento anche a coloro che sono stati esclusi dai provvedimenti precedenti. Preannuncia pertanto l'intenzione del suo gruppo di presentare specifiche proposte emendative sia a provvedimenti eventualmente in discussione in Commissione sia al disegno di legge di bilancio che il Governo si accinge a presentare al Parlamento.

5-11587 Gnecchi: Riconoscimento dell'indennità di accompagnamento in presenza di invalidità derivante da malattia oncologica.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), sottolineando l'esigenza di mettere in campo ogni iniziativa utile ad evitare che nel futuro si producano situazioni simili a quelle oggetto dell'atto di sindacato in esame.

  Marialuisa GNECCHI (PD), ringraziando la sottosegretaria, di cui apprezza la sensibilità alle tematiche affrontate nell'interrogazione, sottolinea che, contrariamente al solito, il suo gruppo ha scelto di presentare un atto di sindacato ispettivo riguardante uno specifico caso, la cui drammaticità risulta pienamente dal tenore della risposta. Premesso che ogni situazione deve essere approfondita autonomamente, non potendosi applicare parametri uniformi a casi che presentano aspetti di diversa gravità, osserva che fortunatamente, nel caso in specie, il coniuge ha potuto fare ricorso al congedo biennale per assistenza al familiare disabile, un istituto estremamente utile, introdotto nel 2001 dall'allora ministra Turco, e che dovrebbe essere valorizzato, dal momento che nel corso del tempo si sono accresciute le esigenze e sono purtroppo aumentate le occasioni per farne richiesta. Tuttavia, la drammaticità della situazione, evidente già dalla lettura degli atti, avrebbe dovuto consigliare ai soggetti coinvolti nell’iter di concessione dell'indennità di accompagnamento, dai componenti le commissioni mediche al personale dell'INPS, un atteggiamento di maggiore sollecitudine e di partecipazione rispetto a quanto effettivamente avvenuto. A suo avviso, anche l'istituto dell'indennità di accompagnamento meriterebbe una revisione, proprio a fronte di situazioni in cui il sostegno economico diventa essenziale per le famiglie colpite da situazioni particolarmente drammatiche. Auspica, pertanto, l'impegno del Governo ad intervenire per evitare che si ripetano casi come quello descritto nell'interrogazione, che minano in modo irreparabile la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 14 settembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.30.

Pag. 93