CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 settembre 2017
876.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 78

RISOLUZIONI

  Giovedì 14 settembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00931 Tullo: Limitazione alla circolazione in autostrada dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante.
7-00936 Bergamini: Disciplina della circolazione e modalità di revisione dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 6 ottobre 2016.

Pag. 79

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la collega Bergamini, presentatrice di una delle risoluzioni all'esame, ha comunicato di essere impossibilitata ad intervenire alla seduta. Pertanto, acquisito altresì l'assenso del collega Tullo e la disponibilità del rappresentante del Governo, propone di rinviare il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La Commissione consente.

  La seduta termina alle 13.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 13.25.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 settembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-11258 Luigi Gallo: Sulle risorse statali destinate a EAV S.r.l. e sul controllo e vigilanza degli interventi di revamping del parco rotabile campano.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, ricorda che il Governo ha riservato risorse ad EAV con il cosiddetto decreto fiscale, nel 2016, senza motivare il provvedimento nell'ambito di un quadro nazionale e nemmeno legandolo all'effettivo miglioramento del servizio per i cittadini. Traspare quindi un atteggiamento ben diverso di disponibilità dell'Esecutivo rispetto a quello riservato all'ATAC o altre municipalizzate del trasporto pubblico locale che pagano le cattive gestioni delle amministrazioni precedenti e la cattiva politica.
  Ricorda che a suo tempo il MoVimento 5 Stelle criticò aspramente quel modo di agire che era ben lungi dal rispondere ai veri problemi e alle esigenze dei cittadini. La conseguenza di questo approccio politico, nel caso dell'interrogazione in titolo, è che l'assegnazione di quelle risorse – che sono pubbliche – non è collegata al miglioramento del servizio per i cittadini, come dimostrato, ad esempio, dai ritardi sullo stato di attuazione degli interventi di revamping del parco rotabile regionale.
  A suo avviso resta confermata la logica politica di filiera. Conclude sottolineando che, come sempre, è stata utilizzata anche questa volta: a livello nazionale e a livello di regione Campania è al Governo, infatti, sempre lo stesso partito, il Partito democratico.

5-11302 Carinelli: Prolungamento della linea M3 della metropolitana milanese da San Donato fino a Paullo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paola CARINELLI (M5S), replicando, osserva che la risposta del rappresentante del Governo, se non ne ha frainteso la parte finale, è una dichiarazione del tipo «vorrei ma non posso», nel senso che si riconosce la rilevanza del prolungamento in oggetto ma non si fa nulla per mancanza di risorse. Pag. 80
  A suo avviso, soprattutto nelle grandi città, prolungare le linee della metropolitana all'esterno del loro perimetro è molto importante, nonché tendenzialmente meno oneroso che costruire nuove metropolitane al loro interno, anche al fine di diminuire i veicoli privati che ogni giorno entrano in esse. Sul punto evidenzia che a Milano, invece, si sta costruendo una linea della metropolitana (la M4) che sventra il suo centro, peraltro con costi altissimi e in un'area che risulta già ben servita, mentre sarebbe molto più utile prolungare le linee esistenti che, consistendo nella maggior parte dei casi in percorsi di superficie, potrebbero essere eseguiti a costo ridotto.
  Segnala che nella zona si è investito molto sul cemento e nulla sul trasporto su ferro e comunque sul trasporto pubblico in generale, come testimoniano l'allargamento della strada Paullese e la costruzione della tangenziale est esterna di Milano (cosiddetta TEEM) e il fatto che l'allargamento delle corsie sia stato concepito ed eseguito senza includervi infrastrutture viarie ferrate.
  Eppure, sottolinea, questo quadrante territoriale (posto a sud est della città) ha un rilevante bacino di utenza. Attualmente supera il mezzo milione di persone, anche se rimarca che la società MM (metropolitana milanese) in sede di analisi dei trasporti ha utilizzato dati censuari risalenti al 2001, molto diversi da quelli di oggi considerato che nel frattempo si è registrato un certo spostamento di abitanti e la zona è in forte crescita. Ricorda, tra l'altro, che a San Donato è ubicato uno dei maggiori ospedali lombardi che attira utenti da tutta la parte sud-orientale e meridionale della regione; San Donato ha, inoltre, il problema del traffico del passaggio di chi si reca con mezzi a motore verso il capolinea della metropolitana o a Milano, risultando così asfissiata dal traffico e dalle emissioni di gas di scarico.
  Segnala, inoltre, che in questi giorni l'assessore ai trasporti del comune di Milano ha avanzato la proposta di utilizzare bus elettrici in alternativa al prolungamento della metropolitana M3. Sul punto sottolinea che la proposta non sembra tenere conto che il trasporto su gomma con autobus non potrà mai essere paragonabile a quello in metropolitana in termini di frequenza e numero di utenti trasportati. Ritiene, peraltro, che si tratti di meri proclami vista l'assenza non solo di uno studio di fattibilità, ma persino del suo affidamento all'ente competente in materia, cioè MM.
  È convinta che i cittadini siano del tutto stanchi di attendere l'avverarsi della ormai antica promessa del prolungamento della metropolitana nonché del fatto che agli incontri pubblici personaggi politici di ogni colore lo promettano ma non lo realizzino. Conclude invitando a dire chiaramente che non si può fare per mancanza di risorse in modo tale che i cittadini sappiano e si regolino di conseguenza.

5-11453 Terrosi: Ritardi ferroviari e disagi dei viaggiatori, in specie pendolari, della linea Roma-Orte-Firenze.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessandra TERROSI (PD) replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'articolata risposta che testimonia l'attenzione che si è voluto riservare alla questione e che la soddisfa pienamente per l'approfondita istruttoria da cui discende. Rileva che gli ingenti interventi in argomento sono stati notati e, ad esempio, ha fatto caso che in agosto sono stati modificati gli orari ferroviari a causa dei lavori.
  Osserva che parlare, come fa RFI, di evidenti benefici legati all'attività di manutenzione è ancora prematuro, considerato che, di fatto, concernono un periodo limitatissimo e non significativo dell'utenza ordinaria, e tuttavia concorda sul fatto che qualche miglioramento c’è stato: sarebbe più prudente però, ritiene, attendere quantomeno le rilevazioni di settembre.
  Sottolinea che è molto importante che si continui a seguire con attenzione le Pag. 81problematiche legate al pendolarismo. Al riguardo, rimarca che qualche miglioramento in termini di qualità offerta vi è sicuramente stato ma che, tuttavia, resta da colmare ancora il gap con i livelli qualitativi assicurati dal trasporto ferroviario ad alta velocità.
  Conclude ricordando che vi è ancora un tema fortemente sentito dall'utenza, quello concernente la comunicazione che deve essere tempestiva e puntuale. I viaggiatori, quando capitano disservizi, devono essere messi immediatamente in condizione di affrontare la nuova situazione creatasi e regolarsi diversamente, e nel modo per loro più efficace, al fine di non lasciali disarmati di fronte a quegli eventi.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-11196 Cristian Iannuzzi: Concorrenza nel settore del trasporto pubblico locale.

Pag. 82