CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 settembre 2017
871.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 43

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 6 settembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-08995 Zaccagnini: Misure a tutela dell'olio italiano di frantoio e per assicurarne la tracciabilità.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Adriano ZACCAGNINI (MDP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto per la risposta fornita dal sottosegretario Castiglione. Dato atto al Governo di avere già intrapreso alcune positive iniziative a tutela del settore, rimarca la necessità di accelerare il percorso che dovrebbe portare alla tracciabilità dei prodotti agroalimentari italiani, che consente di valorizzarne la qualità e di tutelare, almeno in parte, i consumatori dai fenomeni di contraffazione.
  Sottolinea che la sua interrogazione mira a porre l'accento sull'importante peculiarità italiana data dalla presenza diffusa Pag. 44sul territorio di un elevato numero di frantoi, soprattutto di dimensioni non industriali, e a recepire l'esigenza, rappresentata dall'Associazione italiana frantoiani oleari, di valorizzare il prodotto attraverso l'indicazione in etichetta della provenienza dell'olio da determinati tipi di molitura e di frantoi a carattere familiare o artigianale. Tenuto conto che la molitura artigianale rappresenta un valore aggiunto, invita quindi il Governo a valorizzare anche sotto questo aspetto l'olio di frantoio.

5-11706 Gallinella: Sull'ammodernamento organizzativo e gestionale del sistema degli allevatori italiani.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che considera esaustiva solo in riferimento alla seconda parte della sua interrogazione, avendo il Governo fornito chiarimenti sulla necessità di intraprendere iniziative solo dopo aver acquisito un quadro della situazione economica del sistema degli allevatori italiani e sull'opportunità di predisporre un piano per il risanamento finanziario del settore.
  Reputa, invece, evasiva la risposta del sottosegretario in merito ai chiarimenti richiesti con riferimento ai criteri che il Governo intende adottare per pervenire ad una revisione delle modalità per la raccolta dei dati del controllo funzionali che, ad avviso dell'ICAR, in Italia è svolta con sistemi obsoleti, manuali, che comportano l'impiego di maggiori risorse rispetto all'utilizzo di sistemi automatizzati.
  Preso atto che il Governo sta lavorando alla predisposizione di un intervento legislativo sul tema, nell'esercizio della delega di cui alla legge n. 154 del 2016, osserva, tuttavia, che il rappresentante del Governo non ha fornito informazioni relative all'adozione di misure puntuali a sostegno della zootecnia italiana. Sottolinea quindi, che, in assenza di tali puntuali misure e in ragione del fatto che lo sviluppo genetico negli anni è stato lasciato a interessi politici piuttosto che a interessi di carattere diverso e qualitativo, gli allevatori italiani potrebbero iniziare a introdurre razze straniere, con conseguenze negative anche sul piano della tutela della biodiversità.

5-11898 Oliverio: Sulla tutela e la salvaguardia del settore olivicolo-oleario calabrese e della produzione agricola nella medesima regione anche attraverso il sostegno ad azioni finalizzate all'aumento della capacità di erogazione delle infrastrutture irrigue connesse all'attività agricola.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario e ringrazia la Commissione per aver calendarizzato lo svolgimento della sua interrogazione che, presentata lo scorso 19 luglio, ha in qualche misura anticipato le misure successivamente inserite dal Governo nel così detto decreto mezzogiorno e, più in generale, colto pienamente il segno dei provvedimenti messi in campo dal Governo non soltanto per far fronte alle avversità atmosferiche (cambiamenti climatici, siccità) ma anche, e soprattutto, per difendere e sostenere il reddito degli agricoltori e, in particolare, degli olivicoltori. Il complesso di tali misure si è a suo avviso rivelato efficace e tempestivo.
   Evidenzia la situazione di drammatica difficoltà di molte produzioni agricole che, a causa della siccità, hanno subito danni al 50-60 per cento del raccolto. Sottolinea che in Calabria, in particolare nella provincia di Crotone, il settore dell'olivicoltura è stato messo in crisi, oltre che dalla siccità, anche dalla diffusione del Tripide dell'olivo, un insetto dannoso che ha compromesso la vitalità delle piante per i prossimi anni.
  In conclusione, ribadisce la sua piena soddisfazione per le azioni intraprese dal Pag. 45Governo, e in particolare dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nel settore.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 settembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.45.

Pag. 46