CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 luglio 2017
862.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione
COMUNICATO
Pag. 77

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Giovedì 27 luglio 2017. — Presidenza del presidente Paolo COPPOLA.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Paolo COPPOLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione diretta attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione della responsabile della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Gianna Barbieri.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo COPPOLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione della responsabile della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Gianna Barbieri, accompagnata dal dott. Paolo De Santis e dal dott. Rosario Riccio, dirigenti, rispettivamente, dell'ufficio III e dell'ufficio IV della stessa Direzione generale, che ringrazia della presenza.

  Gianna BARBIERI, responsabile della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, illustra l'esperienza del MIUR in relazione alle questioni precedentemente segnalate dalla Pag. 78Commissione riguardo all'attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale.

  Intervengono a più riprese per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Federico D'INCÀ (M5S). Mara MUCCI (MISTO – CI), e Paolo COPPOLA, presidente.

  Gianna BARBIERI, responsabile della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Paolo DE SANTIS, dirigente dell'ufficio III della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, e Rosario RICCIO, dirigente dell'ufficio IV della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

  Paolo COPPOLA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Paolo COPPOLA, presidente, comunica che, a seguito delle scorse sedute, la Commissione ha ricevuto documentazione dal MIBACT che, d'accordo con gli autori, ritiene di includere nella categoria degli atti liberi e di pubblicare quindi come di consueto sul sito web della Commissione. Lo stesso avverrà per la documentazione ricevuta in data odierna dal MIUR.

  La Commissione prende atto.

  Paolo COPPOLA, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Paolo COPPOLA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta di comunicazioni.

  La seduta termina alle 10.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.