CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 luglio 2017
855.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 128

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 19 luglio 2017.

Audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido, recanti modifiche all'ordinamento e alla struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Audizione del Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), prof. Tito Boeri.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.45.

Audizione del Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), prof. Massimo De Felice.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 luglio 2017.— Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che ha cessato di far parte della Commissione Pag. 129la deputata Elisa Simoni, alla quale formula, a nome di tutti i commissari, un ringraziamento per il lavoro svolto.

Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente.
Nuovo testo unificato C. 104 Binetti e abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 13 luglio scorso, l'espressione del parere di competenza alla XII Commissione avrà luogo nella seduta odierna.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, on. Patrizia Maestri, per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Patrizia MAESTRI (PD), relatrice, richiamandosi alla relazione svolta nella seduta di ieri ed esprimendo apprezzamento per le finalità del provvedimento, illustra la propria proposta di parere (vedi allegato 1).

  Ernesto AUCI (SC-ALA CLP-MAIE), condividendo sostanzialmente la proposta di parere formulata dalla relatrice, ritiene opportuno suggerire alcune integrazioni che riguardano, in particolare, l'inserimento anche delle imprese tra i soggetti che, come disposto dall'articolo 3 del nuovo testo unificato, collaborano con i comuni nella predisposizione di progetti di invecchiamento attivo, in linea con quanto avviene all'estero. Suggerisce, inoltre, di prevedere, con riferimento all'articolo 6, il coinvolgimento degli enti bilaterali di formazione costituiti dalle parti sociali nella predisposizione delle azioni volte a promuovere e a sostenere i protocolli operativi per la realizzazione di progetti che prevedono la messa a disposizione alle nuove generazioni dei saperi e delle esperienze professionali acquisite dalle persone anziane.

  Irene TINAGLI (PD), riagganciandosi a quanto proposto dal collega Auci, suggerisce di integrare il parere proposto dalla relatrice con la previsione, nell'osservazione riguardante l'articolo 6 del nuovo testo unificato, di un ruolo specifico di proposta anche dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), anche al fine di promuovere l'inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone anziane.

  Patrizia MAESTRI (PD), relatrice, pur condividendo i suggerimenti formulati dai colleghi, esprime la preoccupazione di appesantire il parere della Commissione con elementi che non sono pienamente riconducibili all'impianto e allo spirito del provvedimento.
  Con riferimento, in particolare, alla proposta formulata dalla deputata Tinagli, osserva che il testo unificato è volto eminentemente al coinvolgimento degli anziani in attività di utilità sociale, che non possono essere assimilate ad attività lavorative.

  Irene TINAGLI (PD), pur riconoscendo la fondatezza dell'obiezione della relatrice, osserva che, dal momento che le attività di utilità sociale e il lavoro costituiscono due diverse modalità di invecchiamento attivo, sarebbe stato opportuno richiedere la discussione congiunta con la XII Commissione delle proposte di legge sull'invecchiamento attivo con quelle volte ad ampliare la possibilità dei soggetti con più di cinquanta anni di proseguire, con altre modalità e tempi, l'attività lavorativa.

  Cesare DAMIANO, presidente, pur condividendo i punti di vista espressi dai deputati intervenuti, osserva che il suggerimento proposto dal collega Auci riguardante il coinvolgimento dei fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua potrebbe essere recepito Pag. 130nella proposta di parere in quanto strettamente coerente con l'impianto del provvedimento.

  Patrizia MAESTRI (PD), relatrice, concordando con le considerazioni del presidente, presenta una nuova formulazione della propria proposta di parere nella quale è inserita un'ulteriore osservazione, nella quale, con riferimento all'articolo 6, comma 2, si invita la Commissione di merito a valutare l'opportunità di prevedere che le attività di messa a disposizione delle esperienze professionali previste dalla medesima disposizione possano essere svolte anche attraverso i Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice, come da ultimo riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 131