CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 luglio 2017
854.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (XI e XII)
COMUNICATO
Pag. 6

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 18 luglio 2017. – Presidenza del presidente della XI Commissione Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 13.25.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Istituzione di un pilastro europeo dei diritti sociali, corredata dai relativi documenti di lavoro dei servizi della Commissione.
COM(2017) 250 final, SWD (2017) 200 final e SWD (2017) 201 final.

Proposta di proclamazione interistituzionale sul pilastro europeo dei diritti sociali.
COM (2017) 251 final.

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame congiunto dei documenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, nella seduta del 15 giugno scorso le Commissioni hanno acquisito la posizione del Governo sui documenti in esame e che, nella successiva seduta del 5 luglio, i relatori hanno preannunciato l'intenzione di presentare quanto prima una loro proposta di documento finale. Il testo della proposta è stato, quindi, anticipato informalmente ai componenti delle Commissioni nel corso della scorsa settimana.
  Chiede, pertanto, ai relatori se intendano illustrare brevemente la loro proposta di documento finale (vedo allegato).

  Davide BARUFFI (PD), relatore per la XI Commissione, intervenendo anche a nome della collega Mariano, relatrice per la XII Commissione, rinvia al testo del documento proposto, soffermandosi, in particolare, sulle osservazione in esso contenute. Si tratta di considerazioni che non Pag. 7riguardano puntualmente il testo degli atti all'esame, ma, piuttosto, i principi che sono alla loro base. Evidenzia, infatti, che la proposta di documento finale intende, in primo luogo, sottolineare l'importanza del Pilastro sociale nella costruzione di un'Europa più attenta ai profili sociali, correggendo alcune delle gravi iniquità accentuatesi negli ultimi anni. In tale ottica, a parere dei relatori, è necessario che il Pilastro assuma, all'interno delle politiche dell'Unione europea, una valenza e un'efficacia pari a quelle delle regole relative alla finanza pubblica attraverso l'inserimento dei parametri e degli indicatori in esso contenuti nelle procedure del Semestre europeo. Al fine di riempire di contenuto gli intendimenti enunciati nella Comunicazione è, quindi, necessario prevedere risorse finanziarie adeguate, sia creando spazi dedicati a tale finalità all'interno del bilancio europeo sia consentendo agli Stati membri di poter incrementare le proprie spese nell'ambito delle politiche oggetto del Pilastro.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione il documento finale proposto dai relatori.

  Le Commissioni approvano il documento finale proposto dai relatori (vedi allegato).

  La seduta termina alle 13.30.

Pag. 8