CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 luglio 2017
853.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 95

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 luglio 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 13.40.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11809 Silvia Giordano: Nomina del presidente della regione Campania quale Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi nel settore sanitario.

  Silvia GIORDANO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia GIORDANO (M5S) sottolinea che la nomina del presidente della regione Campania a Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi nel settore sanitario rappresenta a suo avviso una scelta scellerata, che avrà ricadute negative per la salute di tutti i cittadini della regione. Rileva che la scelta di De Luca non può essere giustificata dalla situazione di vacanza venutasi a Pag. 96creare a seguito delle dimissioni del precedente Commissario, posto che una diversa soluzione sarebbe stata sicuramente possibile. Nel ricordare che l'attività di De Luca in ambito sanitario può essere riassunta nell'inaugurazione di una struttura ospedaliera mai divenuta operativa, osserva che la risposta del Governo non fornisce alcun elemento circa le competenze dell'interessato, che potrebbero giustificare tale nomina. Ribadendo l'inadeguatezza di De Luca a ricoprire il ruolo di Commissario ad acta, segnala che l'elettorato della Campania, come già accaduto per il referendum costituzionale, sarà in grado di dare risposte adeguate.

5-11806 Sandra Savino: Iniziative per ridurre i tempi di attesa per le prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento al Friuli Venezia Giulia.

  Sandra SAVINO (FI-PDL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sandra SAVINO (FI-PDL) si dichiara insoddisfatta in quanto la risposta del Governo non fornisce una valutazione di un soggetto terzo sulle problematiche segnalate, ma si limita a riportare quanto dichiarato dalle stesse strutture sanitarie responsabili delle inefficienze che non garantiscono una tempestiva erogazione delle prestazioni sanitarie.

5-11807 Mucci: Inserimento nei Livelli essenziali di assistenza della diagnosi genetica preimpianto e dello screening genetico preimpianto.

  Giovanni MONCHIERO (Misto-CI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni MONCHIERO (Misto-CI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, riservandosi di approfondirne il contenuto.

5-11808 Carnevali: Difficoltà nel reperimento del vaccino contro l'epatite A.

  Elena CARNEVALI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, ringrazia per la risposta esaustiva che testimonia l'interesse del Governo rispetto al problema segnalato. Si augura che sia garantita in tempi rapidi la disponibilità delle dosi necessarie, osservando che, ai fini dell'impiego per soggetti adulti del vaccino contro l'epatite A in formulazione pediatrica, peraltro di costo maggiore, i tempi di autorizzazione potrebbero essere troppo lunghi.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.

Pag. 97