CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 luglio 2017
850.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 77

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 6 luglio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11754 Bruno: Sulla nomina del Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.

  Claudia MANNINO (Misto), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 78

  Claudia MANNINO (Misto), replicando, conferma le critiche alla scelta effettuata dal Governo, che appare inadeguata ad una realtà complessa quale quella palermitana, che comprende come noto anche i porti di Trapani e Termini Imerese. Le opacità e gli insuccessi che hanno caratterizzato il suo precedente mandato a Civitavecchia condizionano il giudizio sulle capacità professionali del dottor Monti e si uniscono alla preoccupazione che le vicende giudiziarie possano pesantemente incidere sull'operato e sulla continuità del nuovo presidente.

5-11755 Catalano: Provenienza delle risorse destinate al piano industriale 2017-2026 del polo trasporto merci e logistica di FS Spa.

  Ivan CATALANO (CI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ivan CATALANO (CI), replicando, si dichiara soddisfatto per la parte della risposta che consente di fugare i dubbi sul reperimento delle risorse interne al Gruppo delle Ferrovie dello Stato in forme coerenti con i divieti europei in materia di aiuti di Stato.

5-11756 Gregori: Recupero dell'area del porto di Civitavecchia già del cantiere navale della fallita Privilege Yard Spa.

  Monica GREGORI (SI-SEL-POS) illustra l'interrogazione in titolo, esprimendo particolare preoccupazione per le ripercussioni che la vicenda giudiziaria e le conseguenti inerzie amministrative stanno avendo sui lavoratori interessati.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Monica GREGORI (SI-SEL-POS), replicando, si dichiara insoddisfatta della dichiarata posizione del Governo di propria incompetenza sulla vicenda. Pur essendo pienamente consapevole che vi sono procedimenti giudiziari in corso, reputa comunque essenziale che, nell'ambito delle proprie attribuzioni, l'Esecutivo assuma iniziative di carattere straordinario per sbloccare una situazione che si protrae da diversi anni principalmente per lungaggini di carattere burocratico. Se anche non si è riuscito a porre rimedio con le diverse aste pubbliche che sono state bandite, non per questo a suo giudizio il Governo deve considerarsi esentato dall'obbligo di intervenire a tutela dei lavoratori pregiudicati dalla vicenda oggetto dell'interrogazione.

5-11757 Carloni: Sostegno al comparto del trasporto pubblico locale, in specie nel territorio di Napoli.

  Anna Maria CARLONI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Anna Maria CARLONI (PD), replicando, dichiara di condividere le scelte effettuate dal Governo che, anche recentemente, ha dimostrato di voler sostenere in modo concreto il sistema del trasporto pubblico locale. Sia i finanziamenti deliberati nei recenti provvedimenti che la stabilizzazione del fondo dedicato a tale obiettivo rappresentano misure efficaci e condivisibili.
  Purtroppo, la situazione descritta nel suo atto di sindacato ispettivo è di assoluta gravità e richiede ulteriori misure straordinarie. Bene è stato fatto nel recente intervento legislativo citato dal Rappresentante del Governo, che ne ha di fatto evitato il fallimento.
  Ma esso comunque si inserisce in un contesto di assoluta gravità, in quanto investe l'azienda napoletana che è l'architrave della mobilità in una delle zone più Pag. 79popolate d'Europa, e in cui lo stesso Comune di Napoli, che è in questo momento il suo maggiore debitore, non ha i mezzi per poter operare in modo risolutivo. Ne consegue che ai gravi disagi odierni per gli utenti potrebbe aggiungersi il rischio di un aggravamento dell'attuale situazione prefallimentare.

5-11758 Spessotto: Modelli di valutazione del rischio legato alle attività aeronautiche e normativa sui Piani di rischio.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta dall'affermazione secondo cui l'attuale modello adottato nel territorio italiano sia all'avanguardia, in quanto ciò non appare suffragato da alcun riscontro concreto sul versante dei controlli.
  Al riguardo, reputa utile ricordare come l'aeroporto di Venezia fosse privo di questo piano sulla valutazione del rischio sia sul versante degli incidenti che su quello riferito all'inquinamento acustico, e che si sia attivato per redigere tali piani – peraltro in modo del tutto incompleto – solo dopo iniziative di comitati civici e di iniziative parlamentari da lei assunte in prima persona.
  Conclusivamente, auspica che l'Italia possa essere almeno in questo campo uno dei primi paesi ad adottare quei modelli di valutazione più evoluti che sono stati accreditati a livello mondiale e che prossimamente saranno adottati comunque come standard internazionale.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 80