CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 giugno 2017
847.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 65

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 29 giugno 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che il deputato Raffaele CALABRÒ ha cessato di far della Commissione.
  Comunica, altresì, che entra a far parte della Commissione come appartenente al gruppo Alternativa Popolare – Centristi per l'Europa-NCD il deputato Vincenzo GAROFALO.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione del Fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017).
Atto n. 421.

(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, secondo periodo, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta di mercoledì 28 giugno 2017.

  Vincenza LABRIOLA (FI-PdL) fa presente che per il suo gruppo il provvedimento in esame presenta due aspetti problematici. In primo luogo, evidenzia come l'arco temporale previsto dallo schema di decreto, dodici anni, si configuri troppo lungo in un'ottica di risposta concreta ed efficace alle richieste provenienti dai territori con riferimento, per esempio, a questioni di natura sismica o di dissesto idrogeologico o di superamento delle barriere architettoniche. In secondo luogo, stigmatizza la natura non vincolante dei rilievi che esprimerà la Commissione Ambiente soprattutto in funzione della indubbia necessità di evitare la dispersione delle risorse finanziarie destinate ai vari interventi e di garantire la massima efficienza degli stessi interventi.

Pag. 66

  Ermete REALACCI, presidente, invita i membri della Commissione a far pervenire alla relatrice eventuali osservazioni ai fini della loro valutazione per la predisposizione della proposta di rilievi alla V Commissione. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.