CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 giugno 2017
846.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 130

RISOLUZIONI

  Mercoledì 28 giugno 2017. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 13.55.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Walter RIZZETTO, presidente, comunica che ha cessato di far parte della Commissione la deputata Vincenza Labriola e che è subentrato il deputato Renato Brunetta, al quale formula, a nome della Commissione, i migliori auguri di buon lavoro.

7-00847 Rizzetto: Istituzione di una retribuzione minima oraria su base nazionale.
7-00886 Cominardi: Iniziative per l'introduzione di un salario minimo garantito e di un ammortizzatore sociale universale e per l'adeguamento all'inflazione delle retribuzioni e dei trattamenti pensionistici.
7-01237 Baldassarre: Iniziative per l'istituzione del salario minimo orario.
7-01241 Gribaudo: Iniziative per l'introduzione di compensi minimi e per l'ampliamento delle tutele assicurate dagli ammortizzatori sociali.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
7-01268 Martelli: Iniziative volte a garantire compensi equi per le prestazioni lavorative e a rafforzare l'attuale sistema di ammortizzatori sociali.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni Rizzetto n. 7-00847, Cominardi n. 7-00886, Baldassarre n. 7-01237 e Gribaudo n. 7-01241, rinviata, da ultimo, nella seduta del 24 maggio 2017 e avvia la discussione della risoluzione Martelli n. 7-01268.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che è stata presentata la risoluzione Martelli n. 7-01268, che vertendo sul medesimo argomento delle risoluzioni Rizzetto n. 7-00847, Cominardi n. 7-00886, Baldassarre n. 7-01237 e Gribaudo n. 7-01241, sarà discussa congiuntamente a tali atti di indirizzo.

  Giovanna MARTELLI (MDP) rinunciando all'illustrazione del contenuto della sua risoluzione, rinvia al testo dell'atto di indirizzo.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 28 giugno 2017.

Audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, CISAL, CONFSAL e UGL nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00847 Rizzetto, 7-00886 Cominardi, 7-01237 Baldassarre, 7-01241 Gribaudo e 7-01268 Martelli, relative ad iniziative volte alla fissazione di retribuzioni e compensi minimi.

  L'audizione informale è stata svolta 14 dalle alle 15.05.

Pag. 131

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 28 giugno 2017. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 15.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute dedicate allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-11667 Gribaudo: Modifiche della disciplina in materia di tirocini.

  Chiara GRIBAUDO (PD) illustra la propria interrogazione, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara GRIBAUDO (PD), pur ringraziando il sottosegretario, sottolinea di non avere ricevuto risposta a tutte le domande poste dalla sua interrogazione, soprattutto a quella, cui teneva particolarmente, riguardante il livello dell'indennità da corrispondere ai tirocinanti. Pur riconoscendo l'importanza, affermata dal Governo, di rispettare l'accordo concluso con le regioni, sottolinea che il quadro delineato dai dati del monitoraggio, sia pure incompleto, riporta una situazione meno rosea rispetto a quella rappresentata dal sottosegretario. Spera, pertanto, di potere verificare nei prossimi mesi, grazie ai dati del monitoraggio medesimo, una situazione migliore e più aderente a quella descritta dal rappresentante del Governo.

5-11668 Mottola: Attuazione delle disposizioni della legge di bilancio 2017 relative all'estensione del cumulo dei periodi assicurativi agli enti di previdenza di cui ai decreti legislativi n. 509 del 1994 e n. 103 del 1996.

  Giovanni Carlo Francesco MOTTOLA (AP-CpE-NCD) illustra la propria interrogazione, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni Carlo Francesco MOTTOLA (AP-CpE-NCD) osserva che il sottosegretario non ha portato con la sua risposta alcun elemento di novità rispetto a una situazione già chiarissima. La vicenda dimostra, a suo avviso, che i soggetti cui l'ordinamento attribuisce compiti di vigilanza sugli enti di previdenza privatizzati, quale, in particolare, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, non esercitano correttamente le loro funzioni. Cita ad esempio la vicenda riguardante il prelievo di solidarietà sulle pensioni di importo elevato, per il quale è intervenuta la Corte costituzionale, senza tuttavia, che venisse superato l'analogo prelievo introdotto dall'INPGI, nell'inerzia dell'autorità di vigilanza. Sollecita, pertanto, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali a fare pressioni sull'INPS perché provveda al più presto a emanare le istruzioni necessarie per permettere a coloro che vantano periodi assicurativi anche presso le Casse professionali di avvalersi dell'istituto del cumulo pensionistico.

5-11670 Simonetti: Applicazione della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro alle microimprese artigiane che operano all'interno di cantieri edili.

  Roberto SIMONETTI (LNA) illustra la propria interrogazione, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 132

  Roberto SIMONETTI (LNA) osserva che la risposta del sottosegretario ripropone, lasciandola inevasa, la domanda al centro della sua interrogazione e non appare, pertanto, prendere posizione sull'esigenza, da lui segnalata, di emanare al più presto linee di indirizzo univoche – la cui necessità è stata sottolineata anche dalla ASL di Biella – che riducano il più possibile la discrezionalità con la quale, fino ad oggi, il personale ispettivo ha interpretato le diverse situazioni verificate nei cantieri edili nei confronti dei titolari di microimprese artigiane.

5-11671 Dall'Osso: Salvaguardia dei posti di lavoro negli stabilimenti dell'Industria Italiana Autobus.

  Matteo DALL'OSSO (M5S) illustra la propria interrogazione, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Matteo DALL'OSSO (M5S) esprime il suo stupore nel constatare come, ancora una volta, il Governo non dia risposta alle istanze, da lui più volte segnalate anche con precedenti interrogazioni, di attivarsi per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti dell'Industria Italiana Autobus, di cui ripercorre la vicenda, caratterizzata da continui passaggi di proprietà. Purtroppo, l'unica certezza rimane la prossima scadenza della cassa integrazione per i lavoratori che, ad agosto, si ritroveranno privi di lavoro e di prospettive, se il Governo persevererà nella sua inerzia.

5-11672 Auci: Applicazione nella provincia di Teramo della disciplina in materia di cassa integrazioni guadagni in deroga per il settore della pesca.

  Ernesto AUCI (SC-ALA CLP-MAIE) illustra la propria interrogazione, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Ernesto AUCI (SC-ALA CLP-MAIE), pur ringraziando il sottosegretario, osserva che la risposta non risolve la contraddizione, evidenziata nella sua interrogazione, tra quanto sancito dall'accordo concluso con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali dell'11 luglio 2016, prima, e dal messaggio dell'INPS del 26 novembre 2016, dopo, e le decisioni assunte dalla sede INPS di Teramo, che ha negato il riconoscimento della cassa integrazione guadagni in deroga a diversi lavoratori, classificati come armatori, in difformità rispetto agli indirizzi adottati a livello centrale.
  Auspica, pertanto, un nuovo intervento chiarificatore dell'INPS al quale le sedi periferiche dell'Istituto possano uniformarsi, senza spazio per interpretazioni asistematiche della normativa vigente.

5-11673 Martelli: Trasmissione alla Presidenza della Repubblica di un appunto esplicativo delle disposizioni in materia di lavoro occasionale introdotte nel corso dell'esame del decreto-legge n. 50 del 2017.

  Giuseppe ZAPPULLA (MDP), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, illustra l'interrogazione, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giuseppe ZAPPULLA (MDP), pur apprezzando l'impegno del sottosegretario, osserva che la risposta non riesce a celare, a suo avviso, l'imbarazzo del Governo per quello che definisce un vero e proprio vulnus dell'ordinamento, sia nel merito del provvedimento sia, soprattutto, con riferimento al metodo adottato, che si è configurato come una forzatura delle regole democratiche. Nel ribadire la decisa contrarietà del suo gruppo alla reintroduzione, sotto altra veste, dei voucher, Pag. 133chiede, pertanto, al Governo, di promuovere al più presto la convocazione di un tavolo di confronto con i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro per introdurre i necessari correttivi alla disciplina del lavoro occasionale, sanando così i vizi della normativa introdotta.

5-11669 Polverini: Tutela dei livelli occupazionali dello stabilimento Perugina di San Sisto (PG).

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, illustra l'interrogazione, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL), pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara insoddisfatto della risposta. A suo avviso, infatti, l'impegno del Governo a continuare a vigilare sulla situazione non fuga le preoccupazione per una vicenda, come quella relativa allo stabilimento Perugina di San Sisto, che assurge al ruolo di paradigma degli interventi delle multinazionali nel tessuto produttivo italiano. Esse, infatti, secondo uno schema ormai consolidato, comprano aziende, riorganizzano la produzione, delocalizzando per lo più gli stabilimenti, e licenziano i lavoratori. Si augura, pertanto, che il Governo, abbandonando l'atteggiamento acquiescente finora tenuto, si impegni con maggiore decisione ad evitare che si riproducano situazioni del genere.

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 134