CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 giugno 2017
845.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 95

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 27 giugno 2017.

Audizione di rappresentanti di CNA nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 2182 Della Valle, C. 4169 Donati, C. 4350 Vignali e C. 4413 Allasia sulla disciplina della qualificazione professionale per l'esercizio dell'attività di estetista.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.35 alle 13.

Audizione di rappresentanti di Confartigianato nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 2182 Della Valle, C. 4169 Donati, C. 4350 Vignali e C. 4413 Allasia sulla disciplina della qualificazione professionale per l'esercizio dell'attività di estetista.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.05 alle 13.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 27 giugno 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sull'ordine dei lavori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che il Governo ha comunicato di non poter partecipare alla seduta odierna. Ricorda che, a seguito del protrarsi in questi ultimi mesi di assenze del Governo alle sedute della Commissione convocate per lo svolgimento di atti del sindacato ispettivo, lo scorso 28 aprile ha inviato al Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, e per conoscenza, alla Ministra dei rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, una lettera con la richiesta di assicurare una più costante e puntuale presenza dei rappresentanti del suo Dicastero ai lavori della X Commissione. Sottolineato che, nonostante le assicurazioni in tal senso Pag. 96ricevute dal Ministro Calenda, anche nella giornata odierna si è ripetuta l'assenza del Governo, peraltro comunicata per le vie brevi e con limitato anticipo rispetto alla seduta, ritiene di informare la Presidente della Camera affinché possa assumere le iniziative che riterrà opportune per garantire l'ordinato svolgimento dei lavori della Commissione.

  Davide CRIPPA (M5S) stigmatizza la ripetuta assenza del Governo alle sedute dedicate alle interrogazioni e, in particolare, a quelle in cui è previsto lo svolgimento di question time. Chiede quindi alla presidenza di calendarizzare una nuova seduta per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata entro la settimana in corso, al fine di non pregiudicare la trattazione di atti che per loro natura hanno carattere di urgenza e non possono pertanto essere rinviati.

  Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE), sottolineato che i lavori della Commissione sono organizzati anche tenendo conto delle disponibilità comunicate del Governo, ritiene doveroso da parte di quest'ultimo il rispetto degli impegni assunti. Stigmatizza quindi il fatto che il Governo comunichi l'impossibilità di partecipare alle sedute dopo che siano intercorsi tali accordi.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nel condividere le considerazioni svolte dai colleghi intervenuti, assicura che informerà la Presidente della Camera.

  La seduta termina alle 14.10.