CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 giugno 2017
843.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 117

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 22 giugno 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 8.50.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'ambiente. Ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-11626 Matarrese: Sulla integrazione della Strategia energetica nazionale con iniziative volte a limitare gli effetti nocivi del riscaldamento globale.

  Adriana GALGANO (CI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 118

  Adriana GALGANO (CI), replicando, esprime la propria soddisfazione per la risposta, sottolineando che il progetto Albedo, citato dalla sottosegretaria, è in grado di compensare il 20 per cento dell'anidride carbonica immessa nell'atmosfera. Manifesta a tale proposito l'intenzione del suo gruppo, convinto sostenitore dell'innovazione tecnologica in ogni settore, di portare il progetto italiano all'attenzione internazionale, ritenendo che possa fornire un contributo molto importante al contenimento del riscaldamento globale.

5-11621 Pastorelli: Sull'emergenza idrica in diversi comuni della provincia di Rieti.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la risposta, di cui ha apprezzato in modo particolare l'attenzione posta dal Ministero dell'ambiente alle problematiche del territorio reatino. Nel sottolineare la criticità rappresentata a livello nazionale dalla carenza di acqua, che è destinata a peggiorare nei prossimi anni, rileva in particolare la necessità di intervenire sulle condotte idriche, ormai obsolete.

5-11622 Zaratti: Sull'emergenza idrica e ambientale nell'area metropolitana di Roma capitale.

  Florian KRONBICHLER (MDP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Florian KRONBICHLER (MDP), nel ringraziare la sottosegretaria, prende atto della risposta, che considera esauriente, pur non essendo competente sull'argomento.

5-11623 Vella: Sulla verifica della salubrità delle acque del lago artificiale di Pietra del Pertusillo.

  Vincenza LABRIOLA (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vincenza LABRIOLA (FI-PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta in considerazione dello sforzo compiuto dal Ministero competente, rilevando tuttavia come in Italia manchi ancora un serio metodo di indagine, considerato che non sono stati fissati limiti per la concentrazione di idrocarburi nelle acque e che il limite di 60 milligrammi per chilo cui si fa riferimento è riferito alla concentrazione nei suoli. Nell'esprimere pertanto la convinzione che le analisi andassero effettuate più accuratamente, con prelievi sul fondale, nelle acque di superficie e nelle zone limitrofe al lago del Pertusillo, stigmatizza la cattiva gestione della vicenda, che si trascina da sette anni, augurandosi che non si tratti di un caso analogo all'Ilva di Taranto. Ritiene che si sarebbe dovuto rassicurare la popolazione, contemporaneamente declassificando le acque del lago da potabili a non potabili, per evitare di arrecare danni all'ampio bacino servito dal Pertusillo.

5-11624 Stella Bianchi: Sul nuovo sistema di tariffazione degli imballaggi in plastica.

  Stella BIANCHI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Stella BIANCHI (PD), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la risposta che considera rassicurante per l'attenzione dimostrata dal Ministero competente verso la promozione delle tecnologie sostenibili dal punto di vista ambientale, rilevando Pag. 119l'esigenza che la riduzione della tariffazione riguardi tutti gli imballaggi realizzati in plastiche biodegradabili.

5-11625 De Rosa: Sull'utilizzo di personale esterno per lo svolgimento di attività del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

  Davide CRIPPA (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Davide CRIPPA (M5S) prende atto della risposta.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

Pag. 120