CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 giugno 2017
841.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 193

RISOLUZIONI

  Martedì 20 giugno 2017. – Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione dell'impianto.

7-01221 Fiorio: Interventi a sostegno del settore del riso.
7-01233 Gallinella: Interventi a sostegno del settore del riso.
7-01240 Faenzi: Interventi a sostegno del settore del riso.
7-01272 Catanoso: Interventi a sostegno del settore del riso.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).
7-01276 Zaccagnini: Interventi a sostegno del settore del riso.
(Discussione e rinvio).

Pag. 194

7-01286 Fedriga: Interventi a sostegno del settore del riso.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata, da ultimo, nella seduta del 1o giugno scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 1o giugno scorso la Commissione aveva deliberato di proseguire congiuntamente la discussione delle risoluzioni e che, nella seduta del 13 giugno, sono state svolte le audizioni di rappresentanti dell'Ente nazionale risi, delle organizzazioni agricole, del distretto risicolo del Piemonte e di rappresentanti del settore del riso della Lombardia.
  Avverte che sono state presentate le risoluzioni 7-01276 Zaccagnini e 7-01286 Fedriga, vertenti sullo stesso argomento. Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Adriano ZACCAGNINI (MDP) nell'illustrare i contenuti della risoluzione a sua prima firma, evidenzia che l'impianto del suo atto di indirizzo – comune alla risoluzione, sempre a sua firma, sulle iniziative a sostegno della filiera del pomodoro – si fonda sulla necessità di adottare misure organiche volte a contrastare le distorsioni del mercato prodotte dalla globalizzazione senza regole, allo scopo di sostenere non soltanto la filiera del riso, ma anche altri comparti del settore agroalimentare italiano.
  Evidenzia quindi che la principale causa della grave crisi che ha investito il comparto risicolo europeo, e in particolare quello italiano, è l'incontrollato aumento delle importazioni di riso a basso prezzo dai Paesi che sono esenti dal pagamento del dazio in virtù degli accordi sul così detto regime EBA («everything but arms»). Ritiene, pertanto, che occorra adottare misure che mitighino gli effetti prodotti dal libero mercato e l'impoverimento del reddito degli agricoltori dovuto a importazioni incontrollate di prodotti, tra i quali vi è il riso.
  Sottolinea che la risoluzione a sua prima firma mira, quindi, tra l'altro, ad impegnare il Governo ad adoperarsi nelle sedi competenti per richiedere l'introduzione di blocchi temporanei delle importazioni – aspetto sul quale si sofferma anche la risoluzione a prima firma dell'onorevole Fiorio – e altre misure volte ad armonizzare gli standard qualitativi dei prodotti che vengono importati. Ritiene altresì necessario che il Governo implementi le attività di controllo nel settore.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-01255 Romanini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
7-01259 Mongiello: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
7-01270 Gallinella: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).
7-01274 Zaccagnini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata, da ultimo, nella seduta dell'8 giugno scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta dell'8 giugno scorso i presentatori hanno illustrato le rispettive risoluzioni e che l'onorevole Mongiello ha quindi richiesto lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni, che sono state programmate per il prossimo mercoledì.
  Avverte che è stata presentata la risoluzione 7-01274 Zaccagnini. Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, tale risoluzione sia trattata congiuntamente alle altre.

Pag. 195

  La Commissione concorda.

  Adriano ZACCAGNINI (MDP) nell'illustrare la sua risoluzione, evidenzia che, anche per la filiera del pomodoro, così come per quella del riso, la questione da affrontare in via principale, è quella degli effetti distorsivi prodotti negli ultimi decenni dalla globalizzazione senza regole, i quali, a suo avviso, non sono stati affrontati adeguatamente dai Governi europei. Sottolinea, a tal proposito, che alcuni Governi nazionali, tra i quali quello italiano, hanno lasciato sostanzialmente morire alcuni settori, come quello della produzione di zucchero, ed esprime il timore che ciò possa ripetersi anche in relazione ad altri prodotti, quali il riso o il pomodoro. Da questo punto di vista, rimarca che, a suo avviso, sarebbe stato più utile affrontare il problema nella sua globalità approvando un unico atto d'indirizzo, invece di procedere alla discussione di risoluzioni settorializzate.
  Manifesta comunque la disponibilità del suo Gruppo a collaborare in maniera propositiva per arrivare ad approvare una risoluzione unitaria a sostegno della filiera del pomodoro, che impegni il Governo a chiarire presso le competenti sedi europee quali siano le priorità per il nostro Paese e a tutelare in modo efficace gli interessi nazionali che rischiano di subire un grave pregiudizio per effetto di iniziative che vanno nella direzione di un'ulteriore deregolamentazione degli standard qualitativi dei prodotti agroalimentari.
  Fa riferimento ad alcuni trattati internazionali di libero scambio, come il Ceta, la cui ratifica è oggetto di un disegno di legge di recente calendarizzato al Senato. Ritiene, infatti, che un'ulteriore deregolamentazione sarebbe assolutamente negativa per il nostro Paese, anche con riferimento al contenuto degli impegni delle risoluzioni a sostegno delle filiere del riso e del pomodoro in discussione.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) ricorda che anche il suo Gruppo ha avanzato la richiesta di procedere ad audizioni nell'ambito della discussione delle risoluzioni in titolo.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-01288 Benedetti: Misure a tutela degli stock e della pesca del pesce spada.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Silvia BENEDETTI (M5S) illustra la risoluzione a sua firma evidenziando l'importanza degli impegni in essa contenuti anche ai fini della definizione delle quote di pesce spada in sede europea.
  Rimarca quindi la necessità che l'Italia persegua un'unione di intenti con le altre Parti contraenti che è fondamentale per garantire la riuscita del Piano di recupero della specie, nonché per migliorare la tracciabilità delle catture, soprattutto in quei Paesi nei quali vi è un minor grado di sensibilità al tema. Sottolinea inoltre la necessità di intraprendere azioni volte a controllare maggiormente l'uso di reti vietate da anni, ma ciononostante talvolta ancora utilizzate.
  Esprime infine l'auspicio che i tutti i Gruppi rappresentati in Commissione condividano i contenuti della sua risoluzione nell'interesse del comparto di pesca del pesce spada che è uno dei maggiori presenti nel Mediterraneo.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.55.