CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 giugno 2017
839.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 119

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 giugno 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori.
C. 1041 Di Salvo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 aprile 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente, segnala che Commissione riprende l'esame della proposta di legge, ricordando che nella seduta del 20 aprile 2017 si era riservato di trasmettere alla Presidenza della Camera la richiesta di trasferimento in sede legislativa del nuovo testo della proposta di legge, come risultante dagli emendamenti approvati, una volta verificata la sussistenza dei requisiti prescritti dall'articolo 92, comma 6, del Regolamento. Al riguardo, rappresenta che mentre la Ministra per i rapporti con il Parlamento ha comunicato l'assenso del Governo al trasferimento in sede legislativa della proposta di legge, non risulta ancora acquisito il consenso di tutti i rappresentanti di gruppo o del necessario numero di componenti della Commissione.
  Pertanto, nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi dello scorso 8 giugno, nelle more dell'acquisizione di tali consensi, si è convenuto sull'opportunità di procedere in ogni caso al conferimento del mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea, fermo restando che qualora si verificasse successivamente la sussistenza dei requisiti prescritti dall'articolo 92, comma 6, del Regolamento, si procederà a richiedere il trasferimento in sede legislativa del nuovo testo della proposta.Pag. 120
  Nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di conferire alla deputata Valentina Paris il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo della proposta di legge Atto Camera n. 1041 risultante dagli emendamenti approvati in sede referente, avvertendo che, se non vi sono obiezioni, in caso di approvazione la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

  La Commissione delibera di conferire alla deputata Valentina Paris il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.
  Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.10.

RISOLUZIONI

  Giovedì 15 giugno 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.10.

7-01093 Boccuzzi: Esenzione dalla restituzione delle somme percepite a titolo di benefici previdenziali per l'esposizione all'amianto da lavoratori dipendenti di S.V.O.A. Spa e SOMI impianti Srl, con particolare riferimento a quelli che hanno contratto patologie asbesto-correlate.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione rinviata nella seduta del 29 settembre 2016.

  Antonio BOCCUZZI (PD), nell'auspicare che alla ripresa della discussione della risoluzione corrisponda un rinnovato interesse per la materia affrontata dall'atto di indirizzo, che possa portare anche ad una sua rapida approvazione, osserva che le criticità evidenziate traggono origine innanzitutto dalla imperfetta scrittura della vigente normativa, che potrebbe essere sensibilmente migliorata qualora avessero corso le iniziative legislative volte a promuovere la redazione di un testo unico della normativa in materia di amianto.
  Ricorda, in particolare, i casi oggetto dell'atto di indirizzo, sottolineando come siano stati negati benefici previdenziali connessi all'esposizione all'amianto a lavoratori che, successivamente, hanno contratto patologie asbesto-correlate e, che, in alcuni casi, sono morti per effetto di tali patologie. Giudica, pertanto, assurda la pretesa di recuperare le somme erogate rivolgendosi agli eredi dei lavoratori, morti a causa dell'esposizione all'amianto. Reputa, in proposito, opportuno un approfondimento sulle questioni sollevate dalla risoluzione anche attraverso l'interlocuzione con rappresentanti dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, eventualmente nell'ambito di una audizione di carattere informale.

  Tiziana CIPRINI (M5S) a nome dei deputati del MoVimento 5 Stelle che compongono la Commissione, chiede di sottoscrivere la risoluzione ricordando che sulla medesima materia la propria parte politica ha presentato atti di sindacato ispettivo presso le due Camere.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione della risoluzione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 giugno 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

Pag. 121

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-11396 Gnecchi: Applicazione alle università private di agevolazioni contributive riferite a lavoratori dipendenti del settore privato.

5-11461 Lombardi: Iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali nella società Wind 3 in relazione alla previsione dell'esternalizzazione del customer care della società Tre.