CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 giugno 2017
839.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 79

INTERROGAZIONI

  Giovedì 15 giugno 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Intervengono la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua, e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.15.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Comunica che il Governo ha chiesto un rinvio dell'interrogazione 5-11410 Ghizzoni, al fine di effettuare un supplemento istruttorio sulla tematica trattata.

  La Commissione prende atto.

5-09504 Prodani: Sulla difformità di erogazione dei proventi dell’Art Bonus alle regioni.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Aris PRODANI (Misto), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta precisa e circostanziata. Tuttavia, deve rilevare che risulta evidente una carenza di competenze in capo agli enti pubblici che probabilmente contribuisce a determinare una certa disparità tra le regioni nell'utilizzo dello strumento dell’Art bonus. Sollecita quindi il Governo ad attivarsi affinché Pag. 80sia diffusa a tutti i livelli una conoscenza più approfondita di un meccanismo, sul quale ritiene che sia giusto puntare.

5-11180 Agostinelli: Sull'archivio parrocchiale-abbaziale delle parrocchie dei Santi Biagio e Martino e di San Vito della casa canonica di San Lorenzo in Campo (Pesaro-Urbino).

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Donatella AGOSTINELLI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta. Ribadisce, in proposito, di farsi carico delle numerose voci di protesta sollevatesi a seguito del trasferimento degli archivi in luoghi diversi da quelli in cui i preziosi documenti sono stati prodotti. Preso atto della situazione dell'archivio storico parrocchiale di San Vito, conclude riservandosi di agire presso le opportune sedi per sollecitare gli interventi necessari al recupero dei diversi patrimoni archivistici in oggetto.

5-09642 Pannarale: Sui docenti precari di seconda fascia.
5-11037 Ginefra: Sui docenti precari di seconda fascia.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde alle interrogazioni nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Dario GINEFRA (PD), replicando si dichiara soddisfatto della risposta. Rileva, tuttavia, che la legge sulla «Buona scuola» ha creato una serie di incomprensioni e di difficoltà applicative, aggravate dall'avvicendamento delle due Ministre alla guida del dicastero di riferimento. Sollecita il Governo affinché promuova soluzioni all'altezza delle aspettative dei soggetti interessati, per i quali il mondo della scuola si sta trasformando in un campo di battaglia sul quale contendersi un giusto traguardo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, in qualità di cofirmataria, riferirà della risposta anche alla deputata Pannarale.

  Marisa NICCHI (MDP), intervenendo sull'ordine dei lavori, si sorprende che all'ordine del giorno della seduta di oggi non vi sia anche la sua interrogazione 5-11437 del 24 maggio scorso, che dunque sollecita.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 15 giugno 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.25.

Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale.
Nuovo testo C. 4220 Governo.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito esame e conclusione – parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 giugno 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è Pag. 81garantita anche dal circuito chiuso e ricorda che ieri la relatrice ha formulato una proposta di parere favorevole senza condizioni od osservazioni (vedi allegato 4). Comunica, altresì, che il gruppo Articolo 1 – MDP ha presentato una proposta di parere alternativo (vedi allegato 5).

  Marisa NICCHI (MDP) nell'illustrare il parere alternativo, precisa che il suo gruppo non si oppone certo all'intento di rafforzare la tutela del patrimonio culturale italiano e di rendere effettive le sanzioni per quanti vi attentano. Tuttavia, la scelta operata in questo disegno di legge si affida al potere risolutorio del carcere, nel quadro di una proliferazione delle fattispecie di reato. Richiamandosi alle posizioni del suo gruppo espresse ieri in Assemblea sul disegno di legge cosiddetto Orlando sugli interventi di riforma nei codici penale e di procedura penale, avanza dubbi sulla reale efficacia deterrente del ricorso a pene maggiorate. Tanto più che il testo è connotato da diversi errori tecnici, quale per esempio l'aver previsto il riciclaggio di beni culturali, che notoriamente non sono beni fungibili. Coglie poi un'evidente contraddizione tra le politiche di liberalizzazione dell'esportazione dei beni culturali, perseguite nel disegno di legge sulla concorrenza e la volontà di strizzare l'occhio all'opinione pubblica col messaggio semplice dell'inasprimento delle pene. Ipotizza, infine, che questo perentorio intervento sui livelli sanzionatori inciderà per il contenimento dei premi assicurativi, così favorendo determinati operatori.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) sottolinea che la Commissione nella sua interezza non si sta dividendo sul proposito di una più efficace tutela dei beni culturali. Nell'associarsi ad alcune delle considerazioni della collega Nicchi (in particolare, ad alcuni capoversi della proposta di parere alternativo), invita pertanto la relatrice a considerare l'opportunità di integrare il suo parere favorevole con condizioni od osservazioni che recepiscano la segnalazione delle incongruenze tecniche che il testo attualmente contiene. Fa cenno anch'egli al tema del riciclaggio delle opere di interesse culturale e alla sovrapposizione evidente tra la ricettazione di beni culturali e la loro illecita detenzione. Crede che questa deriva delle pene possa essere corretta con pochi accorgimenti anche in chiave di ausilio per i colleghi della Commissione giustizia. Spera che la relatrice non voglia lasciar cadere questo intento di sintesi e di collaborazione.

  Gianna MALISANI (PD) ribadisce che il testo dovrebbe valorizzare le acquisizioni normative derivanti dal codice dei beni culturali.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA comprende le ragioni della collega Nicchi ma ne dissente. È tra coloro che pensano che l'innalzamento delle pene costituisca un deterrente e che, viceversa, non vi sia alcun nesso tra il provvedimento oggi all'esame e la liberalizzazione all'esportazione, la quale è quanto mai opportuna per facilitare il lavoro degli operatori del mercato che sono soffocati da procedure troppo complesse. Ribadisce la sua preferenza per la proposta di parere della relatrice che a suo avviso non dovrebbe essere modificato.

  Irene MANZI (PD) conferma la sua proposta.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire mette ai voti la proposta di parere favorevole senza condizioni ed osservazioni della relatrice, avvertendo che in caso di approvazione, risulterà precluso il parere alternativo del gruppo Articolo 1 – MDP.

  La Commissione a maggioranza approva la proposta di parere della deputata Manzi.

  La seduta termina alle 9.45.

Pag. 82