CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 giugno 2017
837.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 36

INTERROGAZIONI

  Martedì 13 giugno 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-10215 Covello: Orari dei collegamenti ferroviari tra le stazioni di Paola e Cosenza e loro coerenza con gli arrivi delle coincidenze da Roma.

  Michele ANZALDI (PD), in accordo con la presentatrice, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in Pag. 37titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Michele ANZALDI (PD), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il rappresentante del Governo per l'articolata e puntuale risposta fornita che, tuttavia, lo lascia solo parzialmente soddisfatto in ragione del fatto che i motivi che provocano la giusta esasperazione dei cittadini di quella parte del Paese per la situazione dei trasporti ferroviari che vivono sulla propria pelle restano, purtroppo, ancora senza soluzione.
  Auspica che possa realizzarsi una più efficace collaborazione tra i competenti organi statali e regionali affinché la condizione del trasporto pubblico ferroviario possano migliorare, anche al fine di rispondere alle attese dei viaggiatori interessati.

5-10649 Zaratti: Rinnovo dei certificati di competenza Imo Stcw per i lavoratori marittimi.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filiberto ZARATTI (MDP) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-10994 De Lorenzis: Sulla nomina del presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale.

  Arianna SPESSOTTO (M5S), in accordo con il presentatore, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara non soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ritiene, infatti, che in essa sia stata del tutto elusa una parte essenziale dell'interrogazione in titolo, cioè quella che concerne i legami di parentela – ma anche societari – del professor Patroni Griffi e le conseguenti problematiche di potenziale conflitto di interesse.
  Questi, infatti, sarebbe parente del titolare della CDS marine s.r.l. «cantiere nautico», che è concessionaria di area demaniale marittima nel porto di Bari, e socio e amministratore delegato della società SAICAF Spa di Bari. Ricorda, inoltre, che Patroni Griffi avrebbe anche legami di parentela con la presidente del circolo della Vela di Bari, concessionario anch'esso di un'area demaniale marittima nel Porto di Bari.
  Si riserva pertanto, di assumere ulteriori iniziative sul tema, d'intesa con il primo firmatario dell'interrogazione, il collega De Lorenzis.

5-11293 Fanucci: Adempimento delle azioni previste dalla «Road Alliance – Alleanza dell'Autotrasporto» sottoscritta il 31 gennaio 2017.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Edoardo FANUCCI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la dettagliata risposta fornita che, a una prima valutazione, gli sembra testimoni la volontà dell'Esecutivo di voler affrontare positivamente gli aspetti di trasparenza e correttezza relativi alla tematica in oggetto. Considerata l'ampiezza e l'articolazione della risposta, pur confermando le sue prime positive valutazioni, si riserva tuttavia di approfondire con più calma quanto riferito.
  Avvertendo, peraltro, che sono anche stati osservati casi di esterovestizione e altre pratiche non consentite, sottolinea che gli operatori italiani del settore devono essere adeguatamente tutelati da comportamenti scorretti – che spesso sono posti Pag. 38in essere da parte dei vettori dell'Europa orientale – anche attraverso l'applicazione delle misure convenute nel Memorandum «Road Alliance – Alleanza dell'Autotrasporto».

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 13 giugno 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007.
C. 3537 Venittelli.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 giugno 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, a seguito di alcune richieste di chiarimento formulate dal relatore nella seduta del 7 giugno, il rappresentante del Governo si era riservato di illustrare l'orientamento dell'Esecutivo all'esito dell'istruttoria che era in corso di svolgimento.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO in merito alla richiesta di delucidazioni da parte del relatore sulla mancata presentazione di un apposito disegno di legge governativo nonché sui rapporti tra le nuove prescrizioni e l'attuale normativa che regola la cantieristica del settore, segnala che il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha attualmente in istruttoria la predisposizione del disegno di legge su cui il Ministero della salute e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti hanno già manifestato il proprio assenso all'ulteriore corso del provvedimento.
  Per quanto concerne il rapporto tra la Convenzione in recepimento e l'attuale normativa, rappresenta la necessità che la proposta di legge all'esame individui, oltre al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, anche il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti quale Autorità competente. Si segnala, infatti, che entrambi i dicasteri vengono individuati competenti per la Convenzione quadro sul lavoro marittimo OIL MLC 2006. Inoltre, segnala che non gli sono stati segnalati da parte dei competenti uffici governativi ulteriori elementi di criticità per la ratifica della citata Convenzione.
  Per quanto concerne i rapporti tra la proposta di legge in oggetto e la direttiva del Consiglio dell'Unione europea 2017/159 del 19 dicembre 2016, segnala altresì l'assoluta coerenza tra la normativa internazionale e la norma di derivazione dell'Unione europea, provvedendo quest'ultima a riprendere la Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sul lavoro nel settore della pesca – Convenzione C 188 – sottoscritta a Ginevra il 14 giugno 2007.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad una successiva seduta.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 39