CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 giugno 2017
836.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 61

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 8 giugno 2017.– Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007.
C. 3537.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 giugno 2017.

Pag. 62

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 1o giugno scorso, l'espressione del parere di competenza avrà luogo nella seduta odierna.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Gessica ROSTELLATO (PD), relatrice, illustra la propria proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505 Governo.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 giugno 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha svolto il suo intervento introduttivo e che si è concluso l'esame preliminare del provvedimento. Avverte, inoltre, che, non essendo state presentate proposte emendative, nella seduta odierna la Commissione procederà alla votazione della relazione da trasmettere alla XIV Commissione.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice per l'illustrazione della sua proposta.

  Floriana CASELLATO (PD), relatrice, illustra la propria proposta di relazione (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di relazione formulata dalla relatrice. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, la deputata Casellato quale relatrice presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 giugno 2017. – Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-10061 Ciprini: Tutela sul piano occupazionale dei dipendenti della società Italiaonline Spa collocati in cassa integrazione guadagni.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tiziana CIPRINI (M5S) esprime l'auspicio che, nell'ambito del tavolo di confronto convocato per il prossimo 23 giugno, il Governo ponga l'accento sulla circostanza che la proprietà della società intende distribuire dividendi straordinari agli azionisti per circa 80 milioni di euro, a fronte di una richiesta di cassa integrazione guadagni straordinaria per una riorganizzazione aziendale che comporta la riduzione della forza lavoro impiegata. Sottolinea come la misura del dividendo straordinario riconosciuto ai soci, prevalentemente egiziani e statunitensi, non trovi alcuna giustificazione nell'andamento economico della società, acquistata ad un prezzo assai ridotto, anche in ragione del collocamento in cassa integrazione guadagni della grande maggioranza dei dipendenti. A suo avviso, i soldi erogati ai soci avrebbero ben più proficuamente essere investiti nell'azienda, anche per assicurare prospettive occupazionali per i dipendenti, ma ancora una volta si è seguita la strada di porre a carico della collettività e dei lavoratori i costi sociali e le perdite derivanti dalle crisi aziendali, garantendo cospicui benefici economici per gli operatori privati e condannando lo Stato ad agire come bancomat di speculatori finanziari.

Pag. 63

5-10622 Patrizia Maestri: Introduzione di strumenti di integrazione del reddito per i lavoratori a tempo indeterminato del comparto agricolo.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Patrizia MAESTRI (PD) sottolinea che con il proprio atto di sindacato ispettivo ha inteso promuovere una riflessione con particolare riferimento agli strumenti di integrazione del reddito riconosciuti ai lavoratori a tempo indeterminato del comparto agricolo impiegati da imprese cooperative e dai loro consorzi che esercitino attività di trasformazione o commercializzazione di prodotti agricoli e zootecnici.
  Nell'evidenziare che i lavoratori interessati sono circa 10.000, prende atto con favore dell'impegno assunto dal Governo in ordine all'individuazione di una soluzione in via interpretativa delle problematiche evidenziate e alla valutazione di opportune iniziative, anche di carattere normativo, in materia.

5-11399 Taricco: Attuazione della decisione della Commissione C(2015) 5549 final del 14 agosto 2015, relativa ad agevolazioni fiscali e contributive connesse a calamità naturali.
5-11442 Simonetti: Attuazione della decisione della Commissione C(2015) 5549 final del 14 agosto 2015, relativa ad agevolazioni fiscali e contributive connesse a calamità naturali.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo su analogo argomento, saranno svolte congiuntamente.
  Fa presente, quindi, che, dopo la risposta unica del rappresentante del Governo, ciascun interrogante potrà replicare in maniera autonoma.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mino TARICCO (PD), nel ringraziare la rappresentante del Governo per la puntualità della sua risposta, osserva tuttavia che occorre porre celermente rimedio a una situazione che non si è generata per colpa delle imprese che hanno fruito delle agevolazioni fiscali, ma è frutto di circostanze a loro non imputabili, derivanti, da un lato, dalla mancata notifica alle Istituzioni europee del regime di aiuti e, dall'altro, dalla riapertura dei termini per la presentazione delle domande relative alle medesime agevolazioni.
  Invita, pertanto, l'Esecutivo a non essere uno spettatore passivo del confronto tra le imprese e l'INPS, individuando una soluzione per le problematiche rappresentate analoga a quella a suo tempo prevista per le imprese siciliane che avevano fruito delle medesime tipologie di aiuti.

  Roberto SIMONETTI (LNA) osserva che, al fine di acquisire gli elementi per la risposta all'atto di sindacato ispettivo, il Governo si è rivolto all'INPS, che rappresenta una delle parti in causa della vicenda, mentre sarebbe stata necessaria un'autonoma valutazione da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Rileva, infatti, che l'Istituto previdenziale sta procedendo al recupero di agevolazioni richieste anche prima del 2007, in contrasto con la decisione della Commissione europea, che ha imposto all'Italia di recuperare solo gli aiuti ritenuti incompatibili. Ritiene, pertanto, necessario che il Governo affronti il merito delle questioni sottoposte con l'atto di sindacato ispettivo, valutando in particolare l'opportunità di un intervento legislativo correttivo.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 8 giugno 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.55.

Pag. 64