CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 giugno 2017
836.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 25

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 8 giugno 2017. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11530 Frusone: Sui contratti di cessione di armi tra l'Italia e il Qatar.

  Luca FRUSONE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come l'atto di sindacato ispettivo sia volto a conoscere quale posizione il Governo intenda assumere riguardo agli accordi di cooperazione militare in essere con il Qatar.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luca FRUSONE (M5S) si dichiara insoddisfatto della risposta, che reputa lacunosa ed evasiva, sottolineando che, anche se il contratto con il Qatar ha come controparte un'industria nazionale e non il Governo, esso è stato però appoggiato dal Governo, al punto che fu sottoscritto contestualmente a un accordo di cooperazione militare siglato dalla ministra Pinotti. Ritiene pertanto che la risposta confermi l'atteggiamento ipocrita del Governo rispetto ai Paesi accusati di favorire il terrorismo internazionale. A suo avviso l'Italia dovrebbe, nel rispetto dei principi della legge n. 185 del 1990, interrompere ogni accordo di cooperazione e impedire ogni fornitura di armi a Stati accusati di Pag. 26sostenere gruppi terroristici. Critica dunque la scelta di non prendere alcuna posizione al riguardo, giungendo sino al paradosso di siglare accordi di cooperazione militare tanto con il Qatar quanto con l'Arabia saudita, ossia con Paesi che reciprocamente si scambiano accuse di favorire il terrorismo.

5-11531 Vito: Sul concorso interno per l'ammissione al corso di formazione per il ruolo sovrintendenti dell'Arma dei Carabinieri.

  Roberto OCCHIUTO (FI-PdL), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, domandando se il Governo intenda procedere, e con quali tempi, ad uno scorrimento della graduatoria del concorso interno per l'ammissione al 22o corso trimestrale di formazione per allievi vicebrigadieri del ruolo sovrintendenti dell'Arma dei carabinieri.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto OCCHIUTO (FI-PdL) evidenzia come, a suo avviso, il numero degli ammessi al corso trimestrale dovrebbe essere aumentato rispetto al limite di 1.078 unità, sia a causa della rilevante carenza organica di allievi carabinieri, sia in ragione dell'elevato numero di promozioni previste a breve termine. Fa presente che, anche se non si vuole usare l'espressione «scorrimento», l'ampliamento della graduatoria è senz'altro possibile, visto che in altri casi è stato realizzato. Manifesta, quindi, disappunto per la mancanza di volontà politica di venire incontro alle esigenze richiamate. Ritiene che le motivazioni addotte, con riferimento alla carenza di risorse finanziarie, siano poco convincenti, dato che quando vuole il Governo sa reperire nuove risorse. In conclusione, si dichiara insoddisfatto della risposta.

5-11532 Duranti: Sul coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nell'ambito degli ulteriori provvedimenti di soppressione o riconfigurazione previsti dai decreti legislativi n. 7 e n. 8 del 2014.

  Donatella DURANTI (MDP) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando che i rappresentanti delle organizzazioni sindacali non sono stati preventivamente informati, com'era invece obbligatorio, del declassamento della sezione Unità navali amministrate di Maristanav Brindisi, trasformata in reparto alle dipendenze di Maristanav Taranto, e degli altri declassamenti menzionati nell'interrogazione.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donatella DURANTI (MDP) si dichiara insoddisfatta della risposta, che non dice nulla riguardo alle motivazioni dei declassamenti. Fa presente che le rappresentanze dei lavoratori sono state informate del provvedimento di riconfigurazione solo a decisione già assunta e non hanno potuto interloquire in alcun modo: circostanza, questa, che a suo parere consente di affermare che le procedure previste dai decreti legislativi n. 7 e n. 8 del 2014 non sono state rispettate. Sottolinea che il provvedimento di declassamento rischia di interrompere la fase di rilancio che Maristanav Brindisi sta vivendo da alcuni anni. Critica inoltre l'incompletezza dei dati della risposta, che non dà conto di quanto riferito dal Dicastero al Senato in risposta ad altro atto di sindacato ispettivo riguardo alla durata limitata del provvedimento di riclassificazione.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 27