CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 giugno 2017
830.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 63

RISOLUZIONI

  Giovedì 1o giugno 2017. – Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 15.20.

7-01252 Damiano: Iniziative per assicurare la salvaguardia occupazionale per gli ex lavoratori di Agile-Eutelia.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00244).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 23 maggio 2017.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO, con riferimento alla vicenda oggetto dell'atto di indirizzo, fa presente che il Ministero dello sviluppo economico effettua un costante monitoraggio sulle attività svolte da Infratel Italia Spa, società in house dello stesso Ministero e soggetto attuatore dei piani per la banda larga e ultra larga del Governo, con l'obiettivo di ridurre il digital divide nelle aree a fallimento di mercato, attraverso la realizzazione e l'integrazione di infrastrutture capaci di estendere le opportunità di accesso a internet veloce. In tale contesto, il Ministero ha avuto modo di verificare anche il rispetto dell'accordo Infracom, ovvero del «Protocollo Tlc per la legalità e l'occupazione per i profili relativi al reimpiego del personale nel progetto «banda larga»». Infatti, i bandi di gara predisposti da Infratel e finalizzati alla selezione del concessionario, prevedono clausole coerenti con le finalità dell'accordo Infracom: in particolare si prevede l'obbligo, in capo all'aggiudicatario, in caso di necessità di procedere a nuove assunzioni, compatibilmente con le esigenze di natura produttiva e tecnica e con le qualifiche e le professionalità necessarie, e di garantire il diritto di precedenza dei lavoratori rientranti nella definizione di lavoratore svantaggiato di cui alla normativa europea e provenienti dalle aree di crisi occupazionale relative al settore delle telecomunicazioni.
  Per quanto riguarda il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, lo stesso comunica che non ci sono recenti notizie in materia di ammortizzatori sociali di Pag. 64competenza in relazione all'azienda Agile Srl, dichiarata insolvente e successivamente commissariata fino alla dichiarazione di fallimento con sentenza del Tribunale ordinario di Roma. Per ciò che riguarda gli impegni previsti dalla risoluzione in titolo, la stessa Amministrazione valuta positivamente ogni azione volta a favorire un reimpiego stabile dei lavoratori del bacino Agile-Eutelia e ad assicurare una tutela del reddito agli stessi, nell'ambito delle normative vigenti in materia. Alla luce di tale ricostruzione propone una riformulazione della risoluzione nei termini riportati in allegato (vedi allegato), evidenziando che tutte le iniziative indicate negli impegni dovranno essere adottate, nell'ambito della vigente legislazione.

  Cesare DAMIANO, presidente, accetta la riformulazione dell'atto di indirizzo proposta dal rappresentante del Governo.

  Marco MICCOLI (PD) condivide l'opportunità di aderire alla riformulazione della risoluzione proposta dal Governo, anche tenendo conto dell'attuale fase politica, che non consente all'Esecutivo di assumere impegni a lunga scadenza.
  Ritiene, peraltro, che in questa fase sia fondamentale garantire la ripresa di un tavolo di confronto tra Governo e lavoratori al fine di individuare soluzioni che assicurino loro una tutela sul piano previdenziale o occupazionale, coinvolgendo anche gli enti territoriali, come la Regione Lazio, che hanno manifestato la propria disponibilità a concorrere alla definizione delle necessarie misure volte al sostegno di tali lavoratori.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la risoluzione n. 7-01252, come da ultimo riformulata.

  La Commissione, all'unanimità, approva la nuova formulazione della risoluzione n. 7-01252, che assume il numero 8-00244.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 1o giugno 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.

Pag. 65