CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 giugno 2017
830.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 47

RISOLUZIONI

  Giovedì 1o giugno 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-01244 Crippa: Revisione della disciplina per l'erogazione dei bonus energetici ai clienti domestici disagiati.
(Seguito discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00243).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta dell'11 maggio 2017.

Pag. 48

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il deputato Crippa ha presentato i contenuti della risoluzione in discussione.
  Nessuno chiedendo di parlare, invita il sottosegretario Scalfarotto ad esprimere la valutazione del Governo sul testo della risoluzione in titolo.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO sottolinea che il Ministro dello sviluppo economico ha provveduto ad una prima revisione della disciplina del bonus elettrico a favore degli utenti in condizioni di disagio economico e/o fisico, con l'obiettivo di migliorare l'efficacia della misura.
  Accoglie quindi il primo impegno della parte dispositiva della risoluzione osservando che sono in attualmente in corso di valutazione ulteriori interventi per rendere il bonus elettrico più efficace e rispondente alle esigenze dei beneficiari potenziali: in particolare, si sta lavorando all'introduzione di procedure automatiche basate sull'interoperabilità delle banche dati esistenti e sulle possibili sinergie con gli strumenti di politica sociale (carta acquisti e misure per l'inclusione) che semplifichino le fasi di accesso alla misura e di rinnovo dei benefici. Sottolinea che, a questo fine sono stati avviati contatti con le altre amministrazioni interessate.
  Non accoglie invece il secondo impegno. Rileva che la sostituzione dell'ISEE, quale requisito di accesso ai bonus con un altro indicatore su base reddituale, appare di difficile attuazione, considerato che l'ISEE costituisce il parametro principalmente utilizzato per le prestazioni sociali agevolate da cui è difficile prescindere anche ai fini di quanto rappresentato dal contenuto del primo impegno della risoluzione in merito alla possibilità di introdurre procedure automatiche di riconoscimento dei bonus energetici. Rammenta infine, con riferimento alla possibilità di aumentare la soglia di accesso ISEE in modo da ampliare la platea dei beneficiari, che occorre garantire la sostenibilità complessiva della misura, considerato che il bonus sociale è coperto da una specifica componente tariffaria che grava su tutti gli altri consumatori.

  Davide CRIPPA (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per l'accoglimento del primo impegno e riformula la risoluzione nel senso indicato dal rappresentante del Governo (vedi allegato 1).

  Gianluca BENAMATI (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sul testo riformulato della risoluzione in esame che affronta il tema di indubbia rilevanza del bonus elettrico a favore degli utenti in condizioni di disagio economico che è in linea con l'azione del Governo che è già intervenuto sulla materia.

  La Commissione approva la risoluzione in titolo, come riformulata, che assume il numero 8-00243 (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.45.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 1o giugno 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 14.45.

5-11081 Ginefra: Criticità conseguenti alla pubblicazione del decreto 7 dicembre 2016 del Ministro dello sviluppo economico.
5-11153 Crivellari: Criticità conseguenti alla pubblicazione del decreto 7 dicembre 2016 del Ministro dello sviluppo economico.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 49

  Dario GINEFRA (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo. Osserva tuttavia che permangono dubbi interpretativi relativamente ai contenuti dell'articolo 15 del decreto ministeriale 7 dicembre 2016 in conseguenza dei quali non può essere chiaramente applicato il divieto di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi all'interno delle aree protette e delle zone poste entro le 12 miglia dalla costa. Sollecita pertanto il Governo, senza mettere in discussione la buona fede della risposta del MiSE, a un chiarimento interpretativo dell'articolo 15 del decreto ministeriale che possa fugare qualsiasi dubbio in merito al divieto di costruire piattaforme nei casi previsti dall'articolo 1, comma 239, della legge n. 208/2015.

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, nel condividere le osservazioni svolte dal collega Ginefra, segnala in particolare che nelle zone in prossimità del delta del Po, a causa del fenomeno della subsidenza, si rendono sempre più urgenti interventi per la messa in sicurezza idraulica e idrogeologica del territorio nell'immediato futuro.

5-11161 Tripiedi: Prospettive produttive e occupazionali dell'azienda Alimentitaliani.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide TRIPIEDI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Segnala in particolare come il curatore fallimentare non abbia ancora presentato proposte concrete e che l'area della Lombardia in cui opera l'azienda in questione è in realtà una delle più produttive. Stigmatizza ancora una volta l'impossibilità per i parlamentari di partecipare ai tavoli ministeriali di crisi. Si tratta a suo avviso di un incomprensibile ostacolo burocratico dal momento che i deputati del territorio sono i primi ad essere a conoscenza delle principali criticità e potrebbero offrire un contributo positivo alla soluzione dei problemi. Ringrazia quindi il sottosegretario Scalfarotto e sollecita il Governo a continuare a seguire attivamente la questione di Muggio per scongiurare ulteriori crisi nel territorio brianzolo.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 1o giugno 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-11472 Ricciatti: Misure urgenti a favore dell'internazionalizzazione delle imprese.

  Lara RICCIATTI (MDP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lara RICCIATTI (MDP), replicando, prende atto della risposta e si dichiara parzialmente soddisfatta.

Pag. 50

5-11473 Galgano: Convocazione di un tavolo ministeriale sulla situazione Nestlè-Perugina.

  Adriana GALGANO (CI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Adriana GALGANO (CI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo e sottolinea l'importanza dell'apertura del tavolo di crisi al fine di tutelare al meglio le prospettive occupazionali dei lavoratori della Nestlè dello stabilimento di Perugia che non è nelle condizioni di subire ulteriori tagli di personale.

5-11474 Crippa: Questioni relative alla cosiddetta inchiesta «Piramidi».

  Davide CRIPPA (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che giudica evasiva in quanto non risponde al quesito posto nell'interrogazione a sua prima firma volto a conoscere di quali elementi disponga il ministro sui fatti relativi all'inchiesta siciliana denominata «Piramidi» con particolare riferimento all'esponente del Governo che nel 2014 avrebbe incontrato Carmelo Paratore. Al contrario, ritiene che gli elementi informativi forniti circa la revoca del rapporto commerciale della società di smaltimento di rifiuti con ILVA Spa rafforzino le ipotesi sottese alla sua interrogazione.

5-11475 Benamati: Stato di attuazione delle misure connesse ai Competence Center e ai Digital Innovation Hub.

  Gianluca BENAMATI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che dà conto dell'articolata struttura del network nazionale per il trasferimento tecnologico e l'alta formazione connesso alla realizzazione del Piano Industria 4.0. Sottolinea tuttavia che la sua interrogazione aveva la finalità di conoscere la tempistica di pubblicazione dei bandi relativi ai Competence center che prevedono una dotazione di 30 milioni di euro e che sono essenziali alla realizzazione del Piano.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 51