CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 giugno 2017
830.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 24

INTERROGAZIONI

  Giovedì 1o giugno 2017. – Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi, e la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dorina Bianchi.

  La seduta comincia alle 9.15.

5-10738 Vignali: Sulla tutela del diritto d'autore relativa agli spartiti musicali.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Raffaello VIGNALI (AP-CpE-NCD), replicando, si dichiara insoddisfatto. Ritiene, infatti, che le violazioni in materia di riproduzione di spartiti musicali sono palesi e che il danno che ne deriva non colpisce solo gli editori, ma tutto il settore. Sollecita quindi il MIUR a intensificare le attività di contrasto alla pirateria, soprattutto nei conservatori e nei licei musicali, e invita il MIBACT ad avviare opportune campagne di sensibilizzazione volte a tutelare l'economia della cultura che il Governo ha sempre dichiarato di voler sostenere.

Pag. 25

5-11003 Duranti: Sulle modalità applicative dell'alternanza scuola-lavoro.
5-11011 Piras: Sulle modalità attuative dell'alternanza scuola-lavoro.

  Bruno MOLEA (CI), presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde alle interrogazioni nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Michele PIRAS (MDP), replicando per la sua interrogazione e come cofirmatario dell'interrogazione Duranti, si dichiara soddisfatto della risposta che offre precisazioni puntuali e dettagliate. È dell'avviso che la vigilanza del Governo sullo svolgimento delle ore di alternanza scuola-lavoro debba mantenersi cogente affinché gli studenti non diventino le vittime di imprese e aziende che sfruttano i ragazzi, anziché coinvolgerli in un percorso formativo, secondo lo spirito della legge 107 del 2015.

5-11131 Manzi: Sul mantenimento dell'autonomia negli istituti scolastici nelle zone colpite dal terremoto del 2016.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta, non tanto per i contenuti della risposta, quanto per il fatto che questa fa esplicito rinvio al decreto-legge n. 50 del 2017, nonostante gli emendamenti presentati in materia di autonomia degli istituti scolastici siano stati respinti. Ricordato a tale proposito l'osservazione contenuta nel parere reso dalla Commissione cultura, in data 8 marzo 2017, al disegno di legge C4286, raccomanda il mantenimento delle attuali autonomie per il prossimo anno scolastico, in deroga alla normativa vigente, perché esse garantiscono un presidio importante in zone già duramente provate.

5-11138 Carocci: Sulla precedenza nell'assegnazione di sede ai vincitori di concorso portatori di handicap per l'accesso alle scuole di specializzazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Mara CAROCCI (PD), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta, ritenendo la risposta estremamente ed esclusivamente burocratica. Si rammarica, in particolare, del fatto che non si tenga conto che la questione è circoscritta ad un numero assai circoscritto di persone per alle quali, se non si ritengono applicabili le disposizioni di cui alla legge n. 104 del 1992, andrebbero certamente garantite pari opportunità.

  La seduta termina alle 9.35.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 1o giugno 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative.
Nuovo testo C. 2950 Ascani
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 maggio 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che la relatrice ha presentato 3 emendamenti (vedi allegato 5) volti a tener conto della lettera interlocutoria pervenuta dalla Commissione bilancio, che sono in distribuzione.

  Irene MANZI (PD), relatrice, illustra il contenuto degli emendamenti, sottolineando che la loro approvazione non potrà che favorire la conclusione del lungo iter del provvedimento cui è stato dedicato un Pag. 26intenso anno di lavoro, specialmente in sede di comitato ristretto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, fissa il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti per lunedì 5 giugno alle ore 12. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  Giovedì 1o giugno 2017.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla missione svolta in Campania il 25 e 26 maggio 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che la scorsa settimana una delegazione della Commissione, composta dai deputati Umberto D'Ottavio (PD), Giulia Narduolo (PD), Camilla Sgambato (PD), Giancarlo Giordano (SI-SEL), Marisa Nicchi (Articolo 1 – MDP), Giorgio Lainati (SC-ALA CLP-MAIE) e Luigi Gallo (M5S), ha svolto una missione in Campania. Viene depositata oggi una bozza di relazione. Se non vi sono obiezioni, la relativa presa d'atto s'intende rinviata alla settimana prossima.
  (Così rimane stabilito).

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.55.

Pag. 27