CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 maggio 2017
823.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 137

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 24 maggio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico.
Atto n. 392-bis.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 23 maggio 2017.

Pag. 138

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, ricorda di aver presentato nella seduta di ieri una proposta di parere favorevole, su cui si è già espresso positivamente anche il rappresentante del Governo.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) chiede chiarimenti al sottosegretario in merito alla condizione contenuta nel parere reso dal Senato, accolta dal Governo, con la quale si chiede, in relazione all'esportazione all'estero dei veicoli ai fini della loro reimmatricolazione, che si proceda a nuova revisione qualora la precedente sia stata effettuata più di sei mesi prima della richiesta.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO nel fare presente alla deputata Spessotto di non aver preso parte alla seduta del Senato nella quale la Commissione ha votato la proposta di parere, essendo stato presente il Viceministro Nencini, conferma tuttavia, che in accoglimento di una condizione della 8a Commissione del Senato – che ha chiesto che sia previsto, per quanto riguarda la definitiva esportazione all'estero ai fini di reimmatricolazione di autoveicoli e motoveicoli, non solo l'obbligo della preventiva radiazione ma anche l'obbligo a carico dell'intestatario del veicolo di sottoporlo a nuova revisione se la precedente è stata effettuata più di sei mesi prima della richiesta di radiazione e di munirsi di foglio di via e di targa provvisoria per l'esportazione, previa restituzione delle targhe e della carta di circolazione –, la disposizione di cui all'articolo 103, comma 1, del codice della strada è stata modificata nel senso richiesto.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL), intervenendo in sede di dichiarazioni di voto, nel ringraziare il rappresentante del Governo per aver tenuto conto di taluni elementi da lui rappresentati nel corso del dibattito, preannuncia tuttavia l'astensione del proprio Gruppo.

  Michele MOGNATO (MDP) sottolinea con favore che il Governo ha tenuto conto, nella stesura definitiva del provvedimento, della condizione introdotta dalla Commissione e da lui proposta, volta alla salvaguardia dei livelli occupazionali delle risorse umane coinvolte nelle varie fasi del processo di riorganizzazione. Pur evidenziando che la richiesta formulata dalla Commissione nel parere era di tenore ben più deciso e che il Governo ha ritenuto, al riguardo, di integrare lo schema di decreto legislativo prevedendo che nella relazione da trasmettere al Parlamento si dia conto dei riflessi organizzativi della riorganizzazione, preannuncia in ogni caso il parere favorevole del proprio Gruppo.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, fa presente che sia il Ministro Delrio sia la Ministra Madia hanno rilasciato dichiarazioni volte a rassicurare i lavoratori interessati riguardo alla massima attenzione del Governo alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 13.45.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 24 maggio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 139

7-01218 Tullo: Censimento dei dati delle infrastrutture viarie sospese e sistema digitalizzato regionale per la loro raccolta.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00242).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata, da ultimo, nella seduta del 27 aprile 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 4 aprile scorso il proponente aveva illustrato i principali contenuti della risoluzione e che nella successiva seduta del 27 aprile il rappresentante del Governo si era espresso in senso favorevole su entrambi gli impegni contenuti nel dispositivo, a condizione che il primo fosse riformulato sopprimendo le parole «entro sessanta giorni».

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), in qualità di cofirmatario della risoluzione, nel riconoscere che il termine di sessanta giorni poteva essere inteso come eccessivamente ristretto rispetto alla complessità degli impegni contenuti nell'atto, invita il rappresentante del Governo a valutare se sia possibile definire comunque un lasso temporale entro cui assolvere ai compiti oggetto dell'atto di indirizzo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO evidenzia di non avere elementi per modificare la posizione a suo tempo espressa al riguardo.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), in qualità di cofirmatario della risoluzione, in assenza del primo firmatario, accoglie la riformulazione proposta dal rappresentante del Governo.

  La Commissione approva la risoluzione in titolo, come riformulata (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la risoluzione approvata assume il numero 8-00242.

  La seduta termina alle 13.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 24 maggio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 55/2017: Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia S.p.A.
C. 4452 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 maggio 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che la Commissione, in relazione alle tematiche oggetto del provvedimento in esame, anche a seguito a specifiche richieste avanzate nel corso del dibattito, ha proceduto ad ascoltare i membri del collegio commissariale di Alitalia, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari e, nella giornata di ieri, il Sindaco del comune di Fiumicino, Esterino Montino.

  Michele DELL'ORCO (M5S) chiede al relatore e al presidente conferma delle notizie informalmente avute secondo le quali è intenzione della maggioranza e del Governo far confluire il contenuto del decreto-legge in esame, tramite la presentazione di un apposito emendamento, nel testo del decreto-legge n. 50, attualmente all'esame della Commissione Bilancio.

  Michele ANZALDI (PD) fa presente che si tratta di una delle ipotesi prese in Pag. 140considerazione dalla maggioranza, con riferimento ad una tematica complessa che richiede un adeguato livello di approfondimento, trattandosi di una delicata problematica che presenta importanti risvolti dal punto di vista economico e che va valutata attentamente anche sotto il profilo della compatibilità con la normativa europea di riferimento.

  Michele Pompeo META, presidente, in assenza di una formale presa di posizione del Governo ricorda che è doveroso per la Commissione proseguire i propri lavori in sede referente e realizzare le condizioni affinché il testo possa essere inviato al Senato in tempi congrui per un adeguato esame da parte dell'altro ramo del Parlamento.
  In relazione a tali esigenze, compatibilmente con il prevedibile andamento dei lavori parlamentari nelle prossime settimane, demanda alle determinazioni dell'ufficio di presidenza ogni decisione sul prosieguo dell’iter, nel cui ambito ritiene comunque opportuno prevedere un intervento in Commissione del Ministro Delrio.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.

Pag. 141