CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 maggio 2017
823.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 9

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 24 maggio 2017. — Presidenza del presidente della VIII Commissione Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti: Nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita.
COM(2016)763 final.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione).
COM(2016)767 final.

(Seguito esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 27 aprile scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda ai colleghi che – come concordato nella seduta del 27 aprile scorso – si riprende l'esame dei due atti dell'Unione europea all'ordine del giorno, dopo lo svolgimento dell'audizione congiunta dei Ministri Calenda e Galletti sulla revisione della Strategia Energetica Nazionale (SEN). Ricorda altresì che in occasione della citata audizione, i Ministri hanno convenuto con le Commissioni VIII e X sulla opportunità di un esame parlamentare del documento definitivo sulla SEN, che verrà predisposto in esito ai risultati della consultazione pubblica. Ritiene pertanto utile una riflessione, oltre che sulle forme di tale esame parlamentare, anche sulle modalità per integrare le valutazioni sugli atti dell'Unione europea con gli orientamenti che le Commissioni intenderanno esprimere sulla revisione della SEN. Da ultimo, nel proporre lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni sugli atti in esame, ritiene utile cominciare da Elettricità Futura, soggetto di nuova istituzione nato dall'integrazione tra Assoelettrica e assoRinnovabili che per la prima volta vede insieme, limitatamente al settore elettrico, i produttori di energia Pag. 10da fonti rinnovabili con i produttori di energia da fonti tradizionali.

  Stella BIANCHI (PD), relatrice per la VIII Commissione, nel concordare con la proposta del presidente Realacci, suggerisce di audire anche il Gestore dei servizi energetici (GSE), in particolare con lo scopo di acquisire informazioni e valutazioni sulla questione della sostituzione delle centrali a carbone.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), sollecita l'avvio dell'esame della risoluzione a sua prima firma n. 7-01198 sulla Strategia energetica nazionale, considerandola lo strumento più idoneo per impegnare il Governo impegni sulle questioni connesse alla SEN.

  Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE) ritiene preferibile attenersi agli atti europei in esame senza impegnare le Commissioni in attività non strettamente attinenti ai temi dell'energia pulita e delle fonti rinnovabili.

  Gianluca BENAMATI (PD) sottolinea l'opportunità di procedere ad un breve e qualificato ciclo di audizioni per acquisire contributi utili all'elaborazione del documento finale da inviare alle istituzioni europee auspicabilmente entro il prossimo mese di giugno.

  Ermete REALACCI, presidente, con riferimento alla richiesta del collega De Rosa, nel ritenere che i tempi siano troppo stretti per consentire un esame adeguato nel testo della risoluzione, tuttavia concordando sull'opportunità del suo incardinamento, considera preferibile concentrarsi sugli atti dell'Unione europea, per un verso, e sulla revisione della SEN, per l'altro, in vista di una integrazione delle relative valutazioni.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), nel convenire sulla ristrettezza dei tempi a disposizione, ritiene tuttavia che, in presenza di una volontà comune, vi siano gli spazi per modificare il testo della risoluzione, in una direzione condivisa, ribadendo la convinzione che sia la sede privilegiata per un simile intervento.

  Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE) invita i colleghi a concentrarsi sul tema delle audizioni da svolgere individuando un termine entro il quale i gruppi dovranno segnalare i soggetti da chiamare in audizione. Ritiene invece che la questione di un'eventuale discussione della risoluzione De Rosa n. 7-01198 potrà essere affrontata in sede della riunione degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite.

  Ermete REALACCI, presidente, nell'avanzare l'ipotesi che, in assenza di obiezioni, l'audizione dei vertici di Elettricità Futura possa avere luogo nella settimana prossima, invita i colleghi a sottoporre entro il prossimo lunedì 29 maggio l'elenco dei soggetti che ritengono opportuno ascoltare sulla materia, in vista di una decisione da assumere in sede di riunione degli Uffici di presidenza congiunti delle Commissioni VIII e X.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.