CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 maggio 2017
822.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 138

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 23 maggio 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 13.05.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11372 Fucci: Sull'assetto della Asl di Taranto.

  Vincenza LABRIOLA (Misto) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

Pag. 139

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vincenza LABRIOLA (Misto), in sede di replica, si dichiara profondamente insoddisfatta della risposta, rilevando come non sia stata ancora adottata alcuna iniziativa concreta per rimediare alle inefficienze delle strutture sanitarie nell'area di Taranto nonostante le risorse stanziate con il decreto-legge n. 243 del 2016. Nel sottolineare che, in assenza di interventi adeguati, la mortalità per determinate patologie nell'area in oggetto rimane decisamente più elevata rispetto alla media nazionale, osserva che il Governo non ha dato alcun seguito ad un ordine del giorno su questi temi, da lei stessa presentato. In conclusione, rileva che l'atteggiamento passivo finora assunto nuoce in primo luogo alle fasce più deboli della popolazione ed invita, pertanto, ad effettuare con rapidità i necessari interventi.

5-11371 Grillo: Tempi per la produzione del farmaco Sovaldi.

  Dalila NESCI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Dalila NESCI (M5S), replicando, si riserva, anche a nome della deputata Grillo, di approfondire il contenuto della risposta fornita dal sottosegretario Faraone.

5-11373 Gullo: Iniziative in relazione al progetto per la realizzazione del policlinico di Chieti.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Fabrizio DI STEFANO, replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, anche alla luce del fatto che la regione Abruzzo ha fornito al Ministero della salute informazioni non corrette, a cominciare da quelle relativi ai rapporti di tale regione con l'ANAC. Nel ricordare che per la realizzazione dell'ospedale di Chieti in regime di project financing è previsto anche l'utilizzo di risorse pubbliche, sottolinea che l'importo complessivo dei fondi preventivati a tale scopo appare del tutto sproporzionato rispetto all'opera che si intende realizzare.

5-11374 Lenzi: Sull'operatività del reparto di malattie infettive dell'Ospedale Umberto I di Siracusa.

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), in sede di replica, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, evidenzia l'opportunità, ferme restando le competenze regionali e delle aziende sanitarie locali, che il Ministero della salute si faccia promotore di una corretta manutenzione degli impianti antincendio nelle strutture ospedaliere.

5-11413 Rondini: Sul nuovo tariffario delle prestazioni dei lavoratori di analisi.

  Marco RONDINI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marco RONDINI (LNA), replicando, dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta in quanto il sistema di tariffazione allo studio tende a privilegiare Pag. 140i soggetti in grado di svolgere quantità assai elevate di analisi. Rilevando l'opportunità di un adeguamento delle tariffe, sottolinea che l'approccio che si intende seguire penalizza, in regioni come la Lombardia, la capillarità dei punti di raccolta e può avere ripercussioni negative dal punto di vista occupazionale.

5-11414 Monchiero: Riconoscimento della laurea in fisioterapia conseguita presso un'Università straniera.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Stefano DAMBRUOSO (CI), replicando, osserva che la risposta fornita non può soddisfare le aspettative degli studenti interessati. Ringrazia in ogni caso il rappresentante del Governo, esprimendo l'auspicio che la procedura di verifica richiamata al termine del suo intervento possa concludersi in senso favorevole agli studenti che hanno seguito uno specifico percorso di studi all'estero.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

SEDE REFERENTE

  Martedì 23 maggio 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 13.50.

Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.
C. 3868 Governo, approvato dal Senato e C. 334 Catanoso Genoese, C. 993 Rondini, C. 1088 Grimoldi, C. 1229 Lenzi, C. 1429 Fabbri, C. 1961 Miotto, C. 2518 Binetti, C. 2781 Lodolini, C. 3263 Gregori, C. 3307 Vezzali, C. 3319 Vezzali, C. 3377 Lenzi e C. 3999 Elvira Savino.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo nella seduta del 30 marzo 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, ricorda che lunedì 15 maggio 2017, alle ore 12, è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative al disegno di legge recante «Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute» (C. 3868 Governo, approvato dal Senato, e abbinate).
  Al riguardo, avverte che sono state presentate circa 270 proposte emendative (vedi allegato 7).
  Segnala, quindi, che nella giornata odierna potranno avere luogo interventi per l'illustrazione del complesso degli emendamenti, ai sensi dell'articolo 85, comma 2, del Regolamento.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) ritiene utile, in questa fase, porre in rilevo alcuni punti critici del testo in esame rispetto ai quali non sono state presentate proposte emendative specifiche né dal suo gruppo né da altri. Invita, quindi, il relatore a valutare la possibilità, qualora lo ritenga opportuno, di presentare propri emendamenti rispetto a tali punti ovvero a proporre riformulazioni di emendamenti già presentati.
  Si sofferma, quindi, sull'articolo 3, comma 1, capoverso articolo 2, ravvisando la necessità di assicurare maggiore democraticità all'elezione degli organi degli Ordini Pag. 141professionali, favorendo la presentazione di liste concorrenti e fissando un quorum adeguato di partecipazione.
  Manifesta, inoltre, perplessità in relazione alla previsione del ruolo di responsabilità del presidente di un Ordine rispetto al procedimento elettorale, anche nel caso di una sua ricandidatura.

  Paola BINETTI (Misto-UDC) si dichiara colpita dalla grande differenza tra le proposte emendative presentate, rilevando che, rispetto a temi così delicati, si prospettano soluzioni diverse, a volte anche opposte. Invita, quindi, i colleghi della Commissione ad accettare la sfida consistente nel trattare materie così importanti senza alcuna posizione pregiudiziale, nella consapevolezza della complessità del tema della regolazione delle professioni sanitarie e del fatto che, per evitare di pregiudicare il lavoro di un'intera legislatura, le modifiche da introdurre dovrebbero tenere conto anche del punto di vista dell'altro ramo del Parlamento. Ribadisce, quindi, l'auspicio che si possano valorizzare le diversità ed individuare adeguati punti di mediazione.
  Propone pertanto di seguire, come metodo di lavoro, quello di approfondire singolarmente i diversi temi che confluiscono nel disegno di legge in esame, a partire da quello della sperimentazione clinica. Ricorda, in proposito, che occorre trovare un punto di equilibrio tra le esigenze della ricerca, che necessita della più ampia disponibilità di dati, e la tutela della riservatezza dei singoli pazienti, anche attraverso l'operato dei comitati etici.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per domani, mercoledì 24 maggio.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 142