CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 maggio 2017
820.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 452

INTERROGAZIONI

  Giovedì 18 maggio 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene la Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.45.

5-10909 Fanucci: Misure per facilitare la partecipazione a percorsi rieducativi di soggetti coinvolti in lavori di pubblica utilità, in relazione all'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

  Cesare DAMIANO, presidente, segnala che, su richiesta del deputato Fanucci e in accordo con il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione 5-10909 è rinviato ad altra seduta.

5-10829 Chimienti: Mantenimento delle condizioni di lavoro nella società Artoni Trasporti Spa e nelle attività connesse.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Davide TRIPIEDI (M5S), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, pur ringraziando la sottosegretaria, si dichiara non soddisfatto della sua risposta, che non dà seguito alla precisa richiesta di una presa di posizione del Governo che permetta, superando gli attuali dubbi interpretativi e di valutazione, la concessione ai lavoratori della Artoni Trasporti Spa della cassa integrazione straordinaria, in vista di un loro successivo ricollocamento occupazionale.
  È, a suo avviso, inaccettabile che siano sempre i lavoratori a pagare le conseguenze di una crisi che, spesso, costringe le aziende alla chiusura e, soprattutto, che Pag. 453lo Stato rinunci al suo ruolo fondamentale di garante della stabilità delle condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie.

5-11009 Rizzetto: Lavoratori attivi e inattivi della società Poste italiane interessati all'eventuale aggiornamento del valore dell'indennità di buonuscita e relativi oneri finanziari.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Walter RIZZETTO (FdI-AN), ringraziando la sottosegretaria per la risposta, osserva che i dati ufficiali da lei forniti sul numero dei soggetti che già percepiscono e che percepiranno, da oggi fino al 2040, l'indennità di buonuscita e i corrispondenti costi costituiscono la necessaria cornice di riferimento per una risoluzione in commissione, di cui preannuncia la prossima presentazione, volta a chiedere al Governo l'impegno a rivalutare tali indennità, almeno con riferimento a quelle già erogate, in linea con le misure adottate anche in questa legislatura con il decreto-legge n. 65 del 2015.
  Ricorda che si tratta di un'iniziativa che aveva già trovato il favore del Governo Monti nel 2012, quando fu approvata proprio nella Commissione lavoro della Camera una specifica risoluzione e l'allora Vice Ministro Michel Martone manifestò la propria soddisfazione per l'intesa raggiunta sulla materia. La conoscenza dei dati relativi all'impegno economico di cui si chiede al Governo l'assunzione conferiranno, a suo avviso, maggiore peso e credibilità, allo strumento di indirizzo che si appresta a presentare e di cui auspica la celere discussione.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 18 maggio 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.

Pag. 454