CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 maggio 2017
820.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 435

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 18 maggio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto DEL BASSO DE CARO.

  La seduta comincia alle 14.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture.
  Comunica altresì che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-11165 Borghi: Sulla realizzazione del secondo lotto della tangenziale di Mirandola.

  Davide BARUFFI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Davide BARUFFI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto limitatamente alla seconda parte della risposta del sottosegretario, esprimendo invece una Pag. 436grave preoccupazione per il fatto che non si riesca a risolvere la questione, considerato che l'ANAS non mostra di agire in maniera coordinata con la regione Emilia Romagna e il Ministero competente. Sollecita pertanto un ruolo attivo da parte del Ministero, che possa consentire di sbloccare la realizzazione di un'opera di modesta entità dal punto di visto finanziario, destinata tuttavia a risolvere un grande problema per la viabilità dell'area modenese.

5-11384 Matarrese: Sulla situazione di stallo nell'istruttoria del progetto esecutivo della piattaforma logistica di Foligno.

  Salvatore MATARRESE (CI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore MATARRESE (CI), replicando, si dichiara soddisfatto per la puntualità delle informazioni, ma non per quanto riguarda la conclusione operativa, trattandosi di un'opera ritenuta strategica che non si riesce a realizzare. Auspica pertanto che il parere richiesto alla Struttura tecnica di missione, cui si fa riferimento nella risposta del sottosegretario, possa sbloccare la situazione, al fine di migliorare la dotazione infrastrutturale a servizio del sistema produttivo della zona, senza considerare l'occasione rappresentata dalla realizzazione dell'opera per l'economia locale e l'occupazione.

5-11386 De Rosa: Sull'applicazione della project review al progetto Corridoio tirrenico Sud e bretella Cisterna-Valmontone.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Federica DAGA (M5S), nel ringraziare per la risposta, esprime grande preoccupazione rispetto al progetto del Corridoio tirrenico Sud, anche considerata l'esistenza di una soluzione alternativa che grazie alla combinazione treno-tram potrebbe agevolare gli spostamenti giornalieri dei pendolari tra Latina e Roma. Quanto alla bretella Cisterna-Valmontone, nel ricordare che si tratta di una zona a forte vocazione agricola, segnala che la realizzazione dell'opera danneggerà, oltre alle 43 aziende oggetto degli espropri, anche tutte le altre aziende del territorio, a causa delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico. Pertanto, preannuncia che i componenti del gruppo M5S continueranno a seguire l'evoluzione della situazione, restando a fianco dei cittadini, che sicuramente non abbandoneranno la battaglia.

5-11385 Pellegrino: Sul ritardo del piano di recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS), nel ringraziare il sottosegretario per le cifre contenute nella risposta, che si riserva di esaminare nel dettaglio, rileva che allo stato sarebbero a buon punto gli interventi sul 10 per cento delle abitazioni della «linea B», mentre soltanto nell'1 per cento dei casi risulterebbero conclusi i lavori. Nel segnalare l'urgenza di completare gli interventi di manutenzione straordinaria, che, se non realizzati tempestivamente, comportano conseguenze irrimediabili per lo stato di conservazione degli edifici in questione, ricorda che il patrimonio immobiliare pubblico ha da sempre Pag. 437rappresentato una ricchezza per i paesi europei, allo scopo di fornire una casa a tutti. Nel sottolineare i rischi abitativi corsi da un numero sempre crescente di persone in difficoltà, che non hanno ammortizzatori per poter aver accesso al patrimonio immobiliare privato, ribadisce la preoccupazione più volte espressa di fronte allo spreco di risorse, che vengono destinate alla realizzazione di opere inutili piuttosto che ad interventi a beneficio dei cittadini.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 438