CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 maggio 2017
820.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 416

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 18 maggio 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-11387 Laffranco: Chiarimenti in merito alle vicende economico-gestionali che hanno portato al commissariamento di Banca Marche.

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta del Governo, la quale elude completamente il quesito posto dalla sua interrogazione.
  Preannuncia quindi fin d'ora la presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo in materia, posto che la risposta fornita dal Viceministro non fornisce alcun elemento di chiarezza.

5-11388 Marco Di Maio: Chiarimenti circa il regime di accisa applicabile all'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e consumata da imprese di autoproduzione.

  Marco DI MAIO (PD) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

Pag. 417

  Il Viceministro Luigi CASERO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco DI MAIO (PD) prende atto della risposta fornita dal Viceministro, che si riserva di approfondire.

5-11389 Paglia: Dati circa le società che hanno aderito al regime tributario del Patent box.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL-POS) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL-POS) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Viceministro, rilevando tuttavia come essa, rispetto a quanto richiesto dalla propria interrogazione, non contenga dati relativi ai nominativi delle società interessate al regime del Patent Box, nemmeno con riferimento alle società più significative.

5-11390 Ruocco: Dati relativi a due strumenti derivati di swaption rinegoziati dal Tesoro.

  Carla RUOCCO (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Carla RUOCCO (M5S) sottolinea innanzitutto come la risposta fornita dal Viceministro confermi i sospetti sollevati dalla sua interrogazione sulla gestione, da parte del Tesoro, della rinegoziazione delle due swaption. Le rinegoziazioni realizzate, infatti, hanno comportato un costo immediato di 350 milioni di euro, oltre al pagamento di rate di 115 milioni l'anno per 4 anni. Al riguardo rileva come, alle predette cifre, si siano aggiunti altri impegni su contratti già sbilanciati a svantaggio del Tesoro, i quali determineranno, molto probabilmente, altre perdite per lo Stato.
  In tale quadro ritiene, quindi, evidente che le operazioni rinegoziate fossero in forte perdita per il Tesoro e ribadisce, come già fatto in precedenza, l'esigenza di maggiore trasparenza sull'operatività del Tesoro in derivati, la quale assorbe risorse pubbliche e sulla quale l’accountability è sostanzialmente nulla.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 18 maggio 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 13.40.

Introduzione dell'articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
C. 3411 Cancelleri.

(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 maggio scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, in considerazione dell'impossibilità per il rappresentante del Governo a partecipare all'odierna seduta di esame del provvedimento, rinvia il seguito dell'esame a una seduta da convocare nel corso della prossima settimana.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 418