CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 maggio 2017
816.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 170

RISOLUZIONI

  Giovedì 11 maggio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.25.

7-01244 Crippa: Revisione della disciplina per l'erogazione dei bonus energetici ai clienti domestici disagiati.
(Discussione e rinvio).

  Davide CRIPPA (M5S) illustra il contenuto della risoluzione in titolo, volta a semplificare le procedure per l'accesso alle agevolazioni tariffarie energetiche previste per le persone con disagio economico, sia per quelle con grave malattia fisica, al fine di garantire l'attribuzione dei bonus alla totalità degli aventi diritto anche attraverso la definizione di una serie di automatismi che evitino all'utente di inoltrare la relativa richiesta.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.30.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 11 maggio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 14.05.

Pag. 171

5-08668 Ciprini: Attività di ispezione e revisione del Ministero dello sviluppo economico sulle società cooperative.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tiziana CIPRINI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea che nell'audizione svolta ieri presso il Senato dalla responsabile della Direzione generale per la vigilanza sugli enti, il sistema cooperativo e le gestioni commissariali del Ministero dello sviluppo economico è emerso con chiarezza che, in seguito alla riduzione delle risorse a questo scopo destinate, il numero di revisioni/ispezioni si è ridotto dalle 20.626 del 2009 alle 5004 del 2015, le quali corrispondono ad una percentuale di copertura delle revisioni da effettuare inferiore al 10 per cento. Auspica pertanto che si possa tempestivamente procedere ad una nuova regolamentazione della funzione di vigilanza del Ministero con il conseguente rafforzamento delle attività connesse.

5-09098 Pili: Problematiche connesse alla registrazione del marchio internazionale De Nicola.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mauro PILI (Misto), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che giudica insufficiente nei contenuti soprattutto con riferimento al quesito relativo alla registrazione e all'utilizzazione del marchio in ambito nazionale, europeo e internazionale. La risposta si limita infatti a dichiarare come il marchio De Nicola «in relazione ai prodotti caseari, non sia idoneo ad indurre il consumatore in errore circa la provenienza geografica e le qualità del prodotto e che non sussistano profili di interferenza con i diritti di terzi su denominazioni di origine o indicazioni geografiche protette», rinviando pertanto a soggetti terzi l'impugnazione nelle sedi legali.

5-09484 De Maria: Continuità produttiva dell'azienda Selcom.
5-09848 Fabbri: Continuità produttiva dell'azienda Selcom.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Andrea DE MARIA (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione Fabbri n. 5-09848.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Andrea DE MARIA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto delle risposta e delle iniziative assunte dal MiSE a sostegno della continuità produttiva e occupazionale dell'azienda. Confida pertanto in una positiva soluzione della crisi aziendale anche grazie agli impegni assunti dalla nuova proprietà.

5-10993 Rocchi: Convocazione di un tavolo nazionale sulla crisi del gruppo Grandi Molini Italiani.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maria Grazia ROCCHI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della tempestiva risposta fornita del Governo e dell'efficace intervento del MiSE che si è adoperato per la positiva conclusione dell'accordo fra le parti sociali che salvaguardia la continuità dell'unità produttiva consentendo, al contempo, di assicurare la competitività dell'azienda.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 172