CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 maggio 2017
815.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 185

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 10 maggio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, avverte che i deputati Luigi Lacquaniti e Andrea Causin entrano a far parte della Commissione.

DL 50/2017 – Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo.
C. 4444 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 9 maggio scorso.

Pag. 186

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella precedente seduta il relatore, onorevole Cova, ha introdotto il provvedimento e che la Commissione dovrà esprimere il parere di competenza nella seduta odierna.

  Colomba MONGIELLO (PD), prendendo spunto dalle disposizioni del provvedimento all'esame che recano ulteriori interventi in favore delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, segnala che l'INPS, a fronte della sospensione dei versamenti dei contributi, disposta a favore dei lavoratori della pubblica amministrazione dei comuni delle province di Foggia e Campobasso nell'immediatezza del sisma che nel 2002 ha colpito quei territori, attualmente sta effettuando trattenute in busta paga di importi significativi, non rispettando i criteri di rateizzazione all'epoca previsti.
  Preannuncia, pertanto, che tale questione sarà oggetto di sue proposte emendative al provvedimento all'esame, delle quali auspica l'accoglimento da parte del Governo. Rammenta, a tal proposito, che la questione è stata già oggetto di un suo ordine del giorno riferito al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 8 del 2017 ed approvato dall'Assemblea.

  Marco CARRA (PD), soffermandosi sull'articolo 46 del provvedimento in titolo, che istituisce e disciplina una «Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia», evidenzia che, a seguito del terremoto del 2012 che ha colpito alcune aree del Nord Italia, si è venuta a creare una disparità di trattamento tra i comuni ricompresi nell'ambito delle Zone franche urbane – Emilia, per i quali i conseguenti benefìci fiscali sono stati prorogati a tutto il 2017, e i comuni della Lombardia, tutti siti nella provincia di Mantova, anch'essi colpiti dal sisma, con riferimento ai quali è stata parimenti istituita una zona franca urbana, per la quale, tuttavia, non è stata prevista un'analoga proroga.
  Preannuncia quindi la presentazione di sue proposte emendative volte a porre rimedio a tale disparità di trattamento.

  Giovanni FALCONE (PD) osserva che anche i territori delle risaie, colpiti spesso da eventi alluvionali, dovrebbero essere destinatari delle misure previste dal provvedimento in oggetto in favore delle zone terremotate.

  Paolo COVA (PD), relatore, nel formalizzare la sua proposta di parere favorevole con condizioni e un'osservazione (vedi allegato), già inviata informalmente ai colleghi, precisa che, nel predisporla, ha tenuto conto delle osservazioni pervenutegli dai colleghi.

  Mino TARICCO (PD), nel preannunciare il voto favorevole del Gruppo del Partito Democratico sulla proposta di parere presentata dall'onorevole Cova, che ringrazia per il lavoro svolto, sottolinea l'importanza di alcune disposizioni contenute nel provvedimento in esame, tra le quali: le misure per lo sviluppo del Mezzogiorno, gli interventi per accelerare la ricostruzione delle aree terremotate, la modifica della disciplina di rilascio del DURC che beneficia il comparto agricolo anche con riferimento alla possibilità di accedere alla Rete del lavoro agricolo di qualità nonché di beneficiare dei contributi e dei pagamenti compensativi previsti dai PSR.
  In merito alla proposta di parere che la Commissione si accinge a votare, rimarca l'importanza dell'osservazione che mira alla semplificazione degli adempimenti per le aziende agricole che effettuano cessioni di latte crudo attraverso distributori automatici, invitando la Commissione di merito a valutare l'opportunità di prevedere l'esonero dall'obbligo della memorizzazione elettronica e della trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi.
  Esprime apprezzamento per la condizione con la quale si richiede alla V Pag. 187Commissione di inserire nel provvedimento una norma di interpretazione autentica dell'articolo 2135 del codice civile in materia di cooperative agricole, che a suo avviso può ricondursi nell'ambito delle misure di sviluppo previste nel provvedimento.
  Giudica, infine, estremamente rilevante la condizione volta a introdurre una deroga all'articolo 1, comma 3, lettera b), del decreto legislativo n. 102 del 2004, per consentire anche alle imprese che non hanno sottoscritto le polizze agevolate a copertura del rischio «neve, gelo e brina», pure inserito nel Piano assicurativo 2017, di beneficiare, nei termini esplicitati nella condizione, degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e un'osservazione del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 10 maggio 2017. – Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante disciplina dell'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento.
Atto n. 411.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 9 maggio scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Oliverio, ha svolto la relazione introduttiva e che ha poi avuto inizio il dibattito di carattere generale.

  Filippo GALLINELLA (M5S), preso atto del chiarimento fornito nella precedente seduta dal relatore, circa il fatto che la modalità con la quale è prevista l'indicazione in etichetta della sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento non è quella del codice alfanumerico, manifesta apprezzamento, a nome del suo Gruppo per i contenuti dello schema di decreto legislativo all'esame. Ribadisce quindi la netta contrarietà del suo Gruppo, già espressa nella precedente seduta, ad accogliere le proposte di modifica dello schema avanzate dalla Conferenza Stato-regioni.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, invita i colleghi a fargli pervenire eventuali suggerimenti dei quali terrà conto nella predisposizione del parere. Considerato il tempo a disposizione della Commissione per rendere il parere e l'importanza dello schema in esame, ritiene opportuno valutare la possibilità di impiegarlo per svolgere un'istruttoria approfondita, anche eventualmente prevedendo l'audizione di rappresentanti delle categorie del settore.

  Luca SANI, presidente, si riserva di valutare la questione posta dall'onorevole Oliverio in sede di Ufficio di presidenza.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

Pag. 188

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 10 maggio 2017.

Nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio, recante norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
Audizione del professor Amedeo Alpi, docente di Fisiologia vegetale presso l'Università di Pisa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.

Audizione dei rappresentanti delle seguenti associazioni: Federazione nazionale delle associazioni dei tartufai italiani (FNATI), Unione regionale delle associazioni dei tartufai toscani (URATT), Associazione nazionale Città tartufo, Associazione commercianti albesi, Associazione Strada del tartufo mantovano, Centro nazionale studi tartufo, Associazione nazionale dei commercianti di tartufi (Assotartufi), Federazione italiana tartuficoltori associati (FITA), Associazione TuberAss, Associazione nazionale TartufOK, Unione tartufai umbri, Associazione tartufai colline sanminiatesi, Centro sperimentale di tartuficoltura di S. Angelo in Vado, Coordinamento regionale associazioni tartufai Emilia-Romagna e Associazione nazionale tartufai italiani (Assotartufai).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 16.45.

Pag. 189