CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 maggio 2017
812.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 282

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 4 maggio 2017. — Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 8.35.

Seguito dell'esame testimoniale del Direttore interinale del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC Ten. Col. ing. Vinicio Pasquali.
(Svolgimento e rinvio).

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che nella seduta odierna la Commissione proseguirà l'esame testimoniale del Direttore interinale del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC Ten. Col. ing. Vinicio Pasquali.
  Ricorda che la prima parte dell'esame testimoniale ha avuto luogo nella seduta pomeridiana dello scorso 8 marzo, secondo le consuete modalità fissate dagli articoli 13, comma 1, e 15, commi 1 e 2, del regolamento interno della Commissione, in base alle quali il Tenente Colonnello è stato escusso in qualità di persona informata sui fatti ai fini dello svolgimento dell'inchiesta, nell'ambito degli approfondimenti che la Commissione sta svolgendo per valutare l'esistenza di un rischio lavorativo a carico del personale civile e militare della Difesa.
  Rivolge quindi al testimone una serie di quesiti, avvertendo che, ove necessario, la Commissione potrà proseguire in seduta segreta.

Pag. 283

  Vinicio PASQUALI, Direttore interinale del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC, illustra una relazione.

  Intervengono per porre ulteriori quesiti i deputati Giulia GRILLO (M5S), Donatella DURANTI, (MDP), Ivan CATALANO (CI), Mauro PILI (Misto) e Gian Piero SCANU, presidente.

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia il tenente Colonnello Vinicio Pasquali, per il contributo fornito ai lavori della Commissione e, anche in considerazione delle questioni ulteriori sollevate nella seduta odierna, rinvia il seguito dell'esame testimoniale a data da definirsi.

  La seduta termina alle 9.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 4 maggio 2017. — Presidenza del presidente Gian Piero SCANU, indi della vicepresidente Donatella DURANTI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Seguito dell'esame testimoniale del Capo della Divisione J4 del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) Col. Pietro Lo Giudice.
(Svolgimento e conclusione).

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che nella seduta odierna la Commissione proseguirà l'esame testimoniale Capo della Divisione J4 del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) Col. Pietro Lo Giudice.
  Ricorda che le precedenti parti dell'esame testimoniale hanno avuto luogo nelle sedute antimeridiane dello scorso 2 e 9 marzo, secondo le consuete modalità fissate dagli articoli 13, comma 1, e 15, commi 1 e 2, del regolamento interno della Commissione, in base alle quali il Colonnello è stato escusso in qualità di persona informata sui fatti ai fini dello svolgimento dell'inchiesta, nell'ambito degli approfondimenti che la Commissione sta svolgendo per valutare l'esistenza di un rischio lavorativo a carico del personale civile e militare della Difesa.
  Rivolge quindi al testimone una serie di quesiti, avvertendo che, ove necessario, la Commissione potrà proseguire in seduta segreta.

  Pietro LO GIUDICE, Capo della Divisione J4 del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Intervengono per porre ulteriori quesiti i deputati Mauro PILI (Misto) e Donatella DURANTI, presidente.

  Donatella DURANTI, presidente, ringrazia il Colonnello Pietro Lo Giudice per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara concluso l'esame testimoniale.

  La seduta termina alle 15.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 4 maggio 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.15.