CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 maggio 2017
812.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 248

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 4 maggio 2017.

Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.
C. 913 Biondelli, C. 2983 Zolezzi, C. 3115 Baroni, C. 3483 Vargiu, C. 3490 Amato, C. 3555 Paola Boldrini e C. 3556 Binetti.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.10 alle 10.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 4 maggio 2017. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 13.55.

5-09705: Giuditta Pini: Sul futuro dell'istituto del medico di famiglia.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 249

  Giuditta PINI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta completa e sottolinea l'urgenza di affrontare per tempo il tema dell'inadeguatezza degli attuali sistemi di formazione e gestione dei medici di famiglia, soprattutto in relazione alla tendenza allo spostamento degli interventi in ambito sanitario dalle strutture ospedaliere al territorio. Auspica pertanto che il Governo e le regioni adottino le iniziative di rispettiva competenza, al fine di rispondere in maniera soddisfacente alle esigenze dei pazienti e di affrontare i problemi posti dai numerosi pensionamenti previsti nell'immediato futuro.

5-10825 Valiante: Iniziative per il riconoscimento della sensibilità chimica multipla come malattia invalidante.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simone VALIANTE (PD), replicando, ringrazia per la risposta approfondita che testimonia un'apertura rispetto alle problematiche oggetto dell'interrogazione, sottolineando al riguardo la richiesta avanzata al Consiglio superiore di sanità di esprimersi nuovamente sulla possibilità di definire in maniera puntuale la patologia in questione. Nel ricordare che la sensibilità chimica multipla è riconosciuta come malattia invalidante da molti Paesi e dall'Organizzazione mondiale della sanità, auspica che il Ministero della salute possa procedere celermente nel senso indicato.

5-10875 Nesci: Iniziative per garantire la sicurezza dei pazienti del reparto di cardiochirurgia del Policlinico universitario di Catanzaro.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia GIORDANO (M5S), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, ringrazia il sottosegretario Faraone per la risposta, riservandosi di approfondirne il contenuto.

5-11114 Paola Boldrini: Iniziative per l'inserimento della fibromialgia nell'elenco delle malattie croniche.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paola BOLDRINI (PD), replicando, nel ricordare che il tema della fibromialgia è stato oggetto in passato di altri atti di sindacato ispettivo, manifesta apprezzamento per i progressi compiuti e si augura che possa concludersi rapidamente la procedura per i bandi di ricerca, tenuto conto dei centri di riferimento già operativi. Segnala che continuerà ad occuparsi del tema oggetto dell'interrogazione, la cui rilevanza è riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità, oltre ad essere stato affrontato in sede di Parlamento europeo.

  Daniela SBROLLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 4 maggio 2017.

Impiego delle persone anziane per lo svolgimento di lavori di utilità sociale.
C. 104 Binetti, C. 171 Bobba, C. 266 Fucci, C. 670 Biondelli, C. 693 Grassi, C. 3538 Patriarca, C. 3851 Miotto e C. 4098 Nicchi.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 15.

Pag. 250