CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 maggio 2017
811.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IV)
COMUNICATO
Pag. 5

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 3 maggio 2017. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il viceministro dell'interno, Filippo Bubbico.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia.
Atto n. 395.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame, rinviato nella seduta del 20 aprile 2017.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, comunica che in data 26 aprile la Presidenza della Camera ha trasmesso i pareri della Conferenza unificata e del Consiglio di Stato sullo schema di decreto legislativo in esame. Ricorda, quindi, che il termine di legge per l'espressione del parere parlamentare è scaduto il 29 aprile, ma – anche in considerazione dei tempi con cui sono stati trasmessi i pareri suddetti – il Governo, nella seduta del 20 aprile scorso, ha manifestato la disponibilità ad attendere l'espressione del parere delle Commissioni Affari costituzionali e Difesa fino al 4 maggio, ossia fino a domani. Chiede pertanto ai relatori di confermare che le Commissioni saranno nelle condizioni di esprimersi entro la seduta di domani.

  Emanuele FIANO (PD), relatore per la I Commissione, a nome anche del relatore per la IV Commissione, chiede al Governo la disponibilità ad attendere l'espressione del parere delle Commissioni ancora fino a mercoledì 10 maggio, per consentire ai relatori di definire alcune questioni tuttora in sospeso.

  Il viceministro Filippo BUBBICO manifesta la disponibilità del Governo ad Pag. 6attendere ulteriormente l'espressione del parere delle Commissioni fino a mercoledì 10 maggio, nella consapevolezza che ciò permetterà ai relatori di definire una proposta di parere più meditata.

  Andrea CECCONI (M5S), premesso che il suo gruppo non è contrario a che l'espressione del parere delle Commissioni sia rinviata alla prossima settimana, invita però i relatori a portare la proposta di parere a conoscenza dei componenti le Commissioni con qualche anticipo rispetto alla data concordata per la conclusione dell'esame, in modo che tutti possano arrivare al voto con un giudizio maturo.

  Emanuele FIANO (PD), relatore per la I Commissione, ritiene, d'accordo con il relatore per la IV Commissione, che i relatori potranno essere in condizione di far conoscere la propria proposta di parere entro martedì 9 maggio.

  Vincenzo D'ARIENZO (PD), relatore per la IV Commissione, invita i deputati interessati che non l'abbiano già fatto a far pervenire le proprie osservazioni ai relatori quanto prima, in modo che questi ne possano tenere conto in vista della definizione della loro proposta di parere.

  Tatiana BASILIO (M5S) auspica che le Commissioni tornino a riunirsi la prossima settimana anche prima della seduta conclusiva per l'approvazione del parere.

  Donatella DURANTI (MDP), premesso che anche il suo gruppo non ha nulla in contrario al rinvio dell'espressione del parere alla prossima settimana, rileva che sarebbe opportuno chiedere al Governo un analogo rinvio anche per l'espressione del parere sullo schema di decreto legislativo di cui all'atto n. 396.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che lo schema di decreto legislativo di cui all'atto n. 396, all'esame della sola Commissione Difesa, sarà oggetto di confronto in altra seduta. Quindi, d'intesa con il presidente della I Commissione, propone di aggiornare i lavori delle Commissioni direttamente alla prossima settimana. Preso atto che non vi sono obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.