CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 aprile 2017
809.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 123

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 27 aprile 2017. – Presidenza della presidente Laura RAVETTO.

  La seduta comincia alle 8.35.

Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
Audizione di S.E. l'Ambasciatore di Svizzera in Italia, Giancarlo Kessler.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura RAVETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi i temi dell'audizione.

  Giancarlo KESSLER, Ambasciatore di Svizzera in Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Laura RAVETTO, presidente, interviene, a più riprese, per precisazioni e richieste di chiarimento, alle quali rispondono Giancarlo KESSLER, Ambasciatore di Svizzera in Italia, proseguendo il suo intervento e Pietro LAZZERI, Ministro dell'ambasciata svizzera.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni, la deputata Maria Chiara GADDA (PD) ed il senatore Paolo ARRIGONI (LNA).

  Risponde Giancarlo KESSLER, Ambasciatore di Svizzera in Italia, fornendo ulteriori elementi di valutazione e osservazione.

  Interviene Maria Chiara GADDA (PD) per una precisazione, alla quale risponde Pag. 124Giancarlo KESSLER, Ambasciatore di Svizzera in Italia, proseguendo il suo intervento.

  Risponde quindi Pietro LAZZERI, Ministro dell'ambasciata svizzera, fornendo ulteriori elementi di valutazione e osservazione.

  Dopo alcune richieste di precisazioni, formulate a più riprese di Laura RAVETTO, presidente, Pietro LAZZERI, Ministro dell'ambasciata svizzera, prosegue il suo intervento, fornendo i chiarimenti richiesti.

  Giancarlo KESSLER, Ambasciatore di Svizzera in Italia, interviene per un'ulteriore precisazione.
  Risponde, infine, ad un'ulteriore domanda di Paolo ARRIGONI (LNA).

  Laura RAVETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 27 aprile 2017. – Presidenza della presidente Laura RAVETTO.

  La seduta comincia alle 9.30.

Impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole.
Esame del documento conclusivo.
(Esame e rinvio).

  Laura RAVETTO, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva «Impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole».
  Dà quindi la parola al deputato Brandolin.

  Giorgio BRANDOLIN (PD) rinvia alla proposta di documento conclusivo da lui predisposto (vedi allegato), riservandosi di accogliere eventuali suggerimenti che verranno formulati dai colleghi.

  Laura RAVETTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

Verifica del numero e funzionamento degli attuali accordi di riammissione di migranti in essere con Paesi terzi e proposte di eventuali nuove intese bilaterali necessarie.
Deliberazione di una proroga del termine.
(Deliberazione).

  Laura RAVETTO, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca la deliberazione di una proroga del termine dell'indagine conoscitiva sulla «Verifica del numero e funzionamento degli attuali accordi di riammissione di migranti in essere con Paesi».
  Ricorda che la Presidente della Camera ed il Presidente del Senato hanno autorizzato la proroga del termine per la sua conclusione al 28 febbraio 2018, come deliberato dall'ufficio di presidenza del Comitato il 12 aprile 2017.
  Il Comitato delibera quindi la proroga del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva al 28 febbraio 2018.

  La seduta termina alle 9.35.

Pag. 125