CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 aprile 2017
806.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 142

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 8.45.

Documento di economia e finanza 2017.
Doc. LVII, n. 5 e Allegati.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 aprile 2017.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Andrea VALLASCAS (M5S) esprime un giudizio complessivamente negativo sul Documento in esame che presenta a suo avviso toni eccessivamente trionfalistici. Ritiene che la ripresa delle attività produttive, in più occasioni dichiarata dal Governo, non sia affatto avviata come testimoniano quotidianamente le numerose chiusure di imprese e le delocalizzazioni. Manifesta altresì perplessità sulla dichiarata crescita della produzione industriale e sottolinea che il settore privato dovrebbe essere più attivo sul versante degli investimenti. Ritiene altresì poco veritiero il declamato abbassamento della pressione fiscale dal momento che Pag. 143il prelievo è stato trasferito dallo Stato centrale agli enti territoriali. Ritiene che l'acronimo del Documento in esame potrebbe essere sciolto con le parole «Documento di economia e fantasia» che meglio evidenziano il contenuto velleitario. Sottolineato quindi che la prossima manovra finanziaria richiederà ulteriori gravi sacrifici ai cittadini, dichiara il voto contrario del proprio gruppo sul provvedimento in esame.

  Luigi TARANTO (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere favorevole del relatore, sottolineando che il Documento in esame più che di «economia e fantasia» tratta di «economia e futuro». Osserva che il realistico processo di progressiva riduzione della pressione fiscale annota coerentemente l'esigenza del recupero dell'evasione e dell'elusione ed indica in via prioritaria il recupero dell'evasione e dell'elusione dell'IVA. Rileva che, relativamente alle politiche di coesione e, più in generale, all'andamento del ciclo economico, la proposta di parere evidenzia la necessità di una forte rivisitazione di procedure e meccanismi di finanziamento affinché sia rilanciata la dinamica degli investimenti pubblici. Rileva altresì che, per quanto riguarda il processo di apertura dei mercati, giustamente la proposta di parere indica la necessità di una rivisitazione profonda della struttura della legge di concorrenza.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 9.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-10277 Agostinelli: Presunte irregolarità degli impianti fotovoltaici realizzati sull'immobile di proprietà della General Building Spa nel comune di Polverigi.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Donatella AGOSTINELLI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. In particolare esprime apprezzamento per il ruolo svolto dal GSE nella descritta procedura autorizzativa. Ribadisce peraltro l'opportunità che venga approfondita la questione relativa alla difformità dei dati sulla potenza degli impianti installati dichiarata nella relazione di progetto rispetto a quanto risulta nella relazione tecnica allegata al titolo autorizzativo riservandosi, quindi, eventuali ulteriori iniziative.

5-10828 Marco Di Maio: Revoca delle autorizzazioni concesse alla Società Po Valley Energy Pty Ltd.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco DI MAIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo sia con riferimento alla compatibilità ambientale del progetto di ricerca subordinato alla valutazione di impatto ambientale sia per quanto concerne il futuro coinvolgimento delle amministrazioni locali interessate e in particolare della Regione competente con la quale è prevista l'intesa.

5-10856 Fedriga: Apertura di un tavolo di concertazione per la definizione di un processo di riordino e di riforma del settore della distribuzione di carburanti.

  Stefano ALLASIA (LNA) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Pag. 144

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Stefano ALLASIA (LNA), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta che non contempla elementi informativi relativi al quesito principale contenuto nell'interrogazione in esame. Sottolineato che, secondo stime accreditate, quasi il 20 per cento dei volumi di carburanti attualmente riversati sulla rete sono di origine illegale o commerciati in evasione di imposta a diverso titolo, ritiene urgente la definitiva approvazione del disegno di legge sulla concorrenza, attualmente all'esame dell'altro ramo del Parlamento, contenente esplicite norme in materia di impianti di distribuzione di carburante e di riordino di un settore che rappresenta un mercato strategico per l'economia del Paese con un fatturato complessivo di circa 45 miliardi di euro.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 145