CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 aprile 2017
806.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 101

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Intervengono la sottosegretaria di Stato per i beni e per le attività culturali e per il turismo, Dorina Bianchi e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 9.

Pag. 102

5-09493 Tripiedi: Sull'inquinamento acustico legato agli eventi musicali svolti nel Parco di Monza.

  Bruno MOLEA (CI), presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Francesco D'UVA (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara del tutto insoddisfatto sia perché la risposta giunge con 6 mesi di ritardo rispetto alla presentazione, sia perché il gruppo M5S ritiene che le attività svolte nel Parco di Monza non siano compatibili con la tutela dei caratteri artistici e storici del parco e, pertanto, è contrario allo svolgimento degli eventi in questione in quei luoghi.

5-09144 D'Uva: Sull'assegnazione della carta elettronica ai docenti delle istituzioni scolastiche secondo le disposizioni di cui alla legge n. 107 del 2015.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Francesco D'UVA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Rileva che, come in diverse altre occasioni, il Governo anziché rispondere sollecitamente alle questioni sollevate con le interrogazioni, prende spunto da queste per correre ai rimedi. In tal senso, le interrogazioni possono essere considerate utili solo come pungolo per gli interventi governativi, ma non sarebbe questa la loro natura.

5-07911 Fiorio: Sulla formazione degli insegnanti nelle discipline riguardanti la storia greca e romana.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Umberto D'OTTAVIO (PD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta che riconosce l'importanza dello studio della storia antica anche ai fini di una migliore comprensione dell'attualità. Citando, al riguardo, l'edizione odierna di una rubrica de «La Stampa» un editoriale di oggi del quotidiano «La Stampa», ricorda che la scuola non deve prediligere l'informazione sulla stretta contemporaneità, ma offrire un'istruzione e fornire le basi necessarie per comprenderla.

5-10533 Luigi Gallo: Sul divieto per gli studenti del liceo scientifico di consultare un formulario scientifico per lo svolgimento della seconda prova scritta dell'esame finale del secondo ciclo d'istruzione.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Francesco D'UVA (M5S), replicando anche in questo caso in qualità di cofirmatario, si dichiara ancora una volta insoddisfatto. Ritiene che il contenuto della risposta sia retorico e imbarazzante nei confronti dell'interrogante, il collega Luigi Gallo che, in quanto insegnante, conosce benissimo le modalità di apprendimento della matematica. Al riguardo, ribadisce che l'utilizzo del formulario scientifico dovrebbe essere ammesso, così come avviene per le prove d'esame delle materie giuridiche, per lo svolgimento delle quali è consentita la consultazione dei codici.

  Bruno MOLEA (CI), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.10.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 9.10.

Pag. 103

Documento di economia e finanza 2017.
Doc. LVII, n. 5 e Allegati.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 aprile 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

  Anna ASCANI (PD) relatrice, formula una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 5).

  Francesco D'UVA (M5S), pur riconoscendo il buon lavoro della maggioranza e della relatrice, dichiara che voterà contro la proposta di parere. Le numerose condizioni poste rendono infatti evidente che il DEF presenta non pochi aspetti critici. Si riferisce, in particolare, alle modalità di impiego delle risorse stanziate dalla legge n. 107 del 2015, alla riduzione delle risorse del FOE e al livello drammaticamente basso del PIL. Ciò soprattutto con riferimento ai contenuti del DEF nella parte di competenza della VII Commissione.

  Camilla SGAMBATO (PD) chieda che venga raccomandata nel parere l'attribuzione della card dello studente a soggetti appartenenti a famiglie secondo un ISEE inferiore a una data soglia. Con le risorse così recuperate si potrebbero finanziare le visite di istruzione per le famiglie che attualmente non se le possono permettere.

  Giancarlo GIORDANO (SI-SEL-POS) preannuncia il voto contrario sulla proposta di parere, sottolineando la totale insufficienza di stanziamenti destinati agli obiettivi dichiarati e comunque, per quel che concerne specificamente gli aspetti di competenza della Commissione, alla stabilizzazione dei docenti precari.

  Gianna MALISANI (PD), preso atto con rammarico dei tempi assai contratti destinati all'esame del DEF, crede che nel parere della Commissione dovrebbe essere dato adeguato risalto al potenziale economico della riqualificazione del patrimonio edilizio italiana e con esso dei beni culturali complessivamente intesi. Osserva che nel documento è carente una visione di sintesi quasi che si trascuri che il modello di sviluppo concepito per il nostro Paese debba abbracciare la cultura come cifra distintiva del suo territorio.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, mette ai voti la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva.

Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità.
C. 2019 Santerini.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 aprile 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

  Giulia NARDUOLO (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 104

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 20 aprile 2017.

Audizione di rappresentanti del settore, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2202 Attaguile, C. 2707 Coccia e C. 4029 Brignone, recanti modifica all'articolo 10 della legge 23 marzo 1981, n. 91, in materia di proprietà e organizzazione delle società sportive professionistiche.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 14.40.

Variazione della composizione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che il deputato D'Alia è entrato a far parte della Commissione.

Schema di decreto legislativo recante ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici.
Atto n. 407.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 aprile 2017.

  Tamara BLAZINA (PD), relatrice, fa presente di aver apportato alcune modifiche alla proposta di parere favorevole con condizioni depositata ieri (vedi allegato 6).

  La sottosegretaria Sesa AMICI ne condivide il contenuto.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

Pag. 105