CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 aprile 2017
805.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 15

RISOLUZIONI

  Mercoledì 19 aprile 2017. — Presidenza del presidente della X Commissione, Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 14.05.

7-01170 Fragomeli: Interventi per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.
7-01188 Crippa: Iniziative in merito ai sistemi di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2017.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che i presentatori della risoluzione 7-01170 Fragomeli hanno riformulato il testo dell'atto di indirizzo (vedi allegato).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) rileva come il testo riformulato della propria risoluzione dia conto dei numerosi elementi emersi nel corso del ciclo di audizioni svolto sul tema degli interventi da attuare per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.
  Nell'auspicare che le Commissioni riunite possano addivenire all'approvazione di un testo il più possibile condiviso da tutte le forze politiche, ritiene opportuno disporre di un arco di tempo adeguato per approfondire i nuovi spunti inseriti nel testo del suo atto di indirizzo, anche attraverso il confronto con il presentatore della risoluzione 7-01188 Crippa.

  Il Sottosegretario Ivan SCALFAROTTO, sottolineato che il testo riformulato della risoluzione 7-01170 Fragomeli necessita di adeguato approfondimento, si riserva di intervenire in una successiva seduta.

  Davide CRIPPA (M5S), nel comprendere l'esigenza del Governo di approfondire il testo riformulato della risoluzione 7-01170 Fragomeli, osserva che l'Autorità Pag. 16per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) lo scorso 13 aprile ha approvato la deliberazione 248/2017/r/eel, in materia di sistemi di misura 2G e che, diversamente da quanto da lui auspicato nella seduta dello scorso 16 febbraio, le Commissioni non hanno ancora deliberato le risoluzioni in discussione. Osserva che nel testo riformulato della risoluzione 7-01170 Fragomeli non compaiono i temi del taglio della potenza in base all'andamento dei consumi e della validazione del dato che, come confermato da tutti i soggetti auditi, viene con validato 24 ore dopo la registrazione, con un sistema che si presta ad essere manipolato da remoto. Si tratta di questioni importanti che intende richiamare nel suo atto di indirizzo o in un eventuale testo unificato delle risoluzioni in discussione. Valuta positivamente l'impegno n. 3 del testo riformulato della risoluzione 7-01170 Fragomeli che prevede un intervento un intervento normativo atto a permettere al Sistema Informativo Integrato (SII) di acquisire le informazioni sui mercati relativi al sistema idrico al fine di completare la banca dati relative alle utenze domestiche. Manifesta infine perplessità sul piano di sostituzione dei contatori in mancanza di disposizioni relative al canale di comunicazione dei dati che dovrebbe essere a disposizione dell'utente piuttosto che del venditore.

  Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE), prima di procedere alla votazione delle risoluzioni in discussione, sottolinea l'opportunità di approfondire i contenuti della deliberazione dell'AEEGSI.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), nel prendere atto della richiesta di approfondimento avanzata dal Sottosegretario, auspica che il Governo possa esprimersi positivamente, già nella prossima seduta di discussione congiunta delle risoluzioni, sull'impegno contenuto al numero 4) del testo riformulato della propria risoluzione, il quale è finalizzato alla realizzazione di un intervento molto importante in termini di maggiore trasparenza del mercato, a beneficio dei consumatori.
  Al riguardo, ricorda come il predetto impegno chieda al Governo di farsi promotore di un'iniziativa volta allo sviluppo di una piattaforma telematica gestita dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, sulla base dei dati forniti dal Sistema Informativo Integrato, per consentire agli utenti, attraverso un portale web, di conoscere i dati relativi ai consumi nonché ricevere le segnalazioni di eventuali guasti, evitando che i costi di implementazione e gestione di tale piattaforma telematica ricadano, anche soltanto in parte, sugli utenti.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 17