CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 aprile 2017
805.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 43

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  Mercoledì 19 aprile 2017. — Presidenza della presidente Pia Elda LOCATELLI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sugli esiti della 61ma Sessione della Commission on the Status of Women (CSW) delle Nazioni Unite (New York, 13-24 marzo 2017).

  Pia Elda LOCATELLI, presidente, illustra gli esiti della 61ma Sessione della Commission on the Status of Women (CSW) delle Nazioni Unite, che si è svolta a New York dal 13 al 24 marzo 2017 (vedi allegato).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), ringraziando la presidente per la relazione, chiede come gli esiti della 61ma Sessione della CSW possano fornire spunti in vista della discussione sull'implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

  Pia Elda LOCATELLI, presidente, nel rispondere sottolinea come sia utile e necessario coordinare tutti i risultati prodotti dai vari momenti di riflessione, a maggior ragione in vista della riunione del G7 di Taormina, con particolare riguardo al ruolo delle donne immigrate. Nelle conclusioni della 61ma Sessione della CSW è stato opportunamente sottolineato lo specifico apporto che le donne immigrate possono offrire ai paesi di origine, di destinazione e di transito.

  Michele NICOLETTI (PD), ringraziando la presidente per la relazione e per il lavoro svolto presso la 61ma Sessione della CSW, apprezza che il Parlamento sia stato degnamente rappresentato in quella occasione. Sottolinea come il tema dell’empowerment femminile venga declinato in vari contesti. A tale proposito ricorda il lavoro svolto dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa e dal Comitato Pari Opportunità della Camera. Riterrebbe utile una raccolta di tutte le risultanze delle iniziative, realizzate nel nostro Paese, per l’empowerment femminile, in campo politico, economico e sociale, al fine di comprendere quali siano gli ostacoli da superare e di predisporre Pag. 44un coerente piano d'interventi legislativi. In proposito, richiama i lavori svolti in occasione dell'esame della legge elettorale, in tema di parità di genere.

  Pia Elda LOCATELLI, presidente, si associa alla proposta espressa dal collega Nicoletti ed al riguardo ricorda che, in occasione dell'esame del disegno di legge elettorale della Camera dei deputati, sollevò l'esigenza di fare in modo che il 40 per cento dei capilista fossero donne. Tale indicazione era finalizzata ad evitare le criticità emerse in altri paesi, come la Tunisia, che pur prevedendo l'alternanza uomo/donna nelle liste dei candidati, escludevano di fatto la concreta possibilità per le donne di essere elette, stante la grande frammentazione dello scenario politico.
  Dichiara concluse le comunicazioni della presidente sugli esiti della 61ma Sessione della Commission on the Status of Women (CSW) delle Nazioni Unite.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 45