CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 aprile 2017
799.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 228

INTERROGAZIONI

  Giovedì 6 aprile 2017.– Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.40.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione dell'impianto.

5-10857 Falcone: Iniziative per l'etichettattura di origine del riso e dei prodotti a base di riso.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni FALCONE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo. Tale risposta, infatti, pur evidenziando gli sforzi intrapresi dal Governo, sia mediante l'attivazione di tavoli di concertazione a livello nazionale sia mediante incontri con i Paesi europei produttori di riso, ha però eluso i due quesiti che erano stati posti e cioè se il Governo intenda o meno attivare la clausola di salvaguardia prevista dall'articolo 22 del Regolamento UE 987/2012 e quali iniziative intenda assumere in tema di etichettatura.

5-10753 Massimiliano Bernini: Iniziative per il mantenimento dei livelli occupazionali della SIN e delle professionalità acquisite dai dipendenti.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimiliano BERNINI (M5S), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta del Governo. Tale risposta, con la quale il Governo si è Pag. 229limitato a fornire una cronistoria della vicenda che ha riguardato AGEA SIN, non ha infatti fornito le rassicurazioni richieste in merito alla necessità che sia rispettato – da parte di AGEA – l'impegno a mantenere i livelli occupazionali della SIN con l'attivazione della così detta clausola di salvaguardia alla cui applicazione, ricorda, le imprese che risulteranno aggiudicatarie della procedura di gara non sono vincolate.
  Dopo aver ricordato che la vicenda aveva formato oggetto, nel settembre del 2016 – prima della scadenza del possesso delle quote azionarie del SIN in capo ad AGEA – di un'interpellanza urgente presentata dal deputato Gallinella, fa presente che, da allora, la questione del mantenimento del posto di lavoro da parte dei dipendenti (pubblici) del SIN non è stata ancora risolta, con il rischio di evidenti ricadute non solamente in termini di occupazione ma anche di mantenimento e di salvaguardia delle competenze professionali acquisite dai medesimi dipendenti.
  Tale situazione – oltre a dover essere valutata sul piano della tutela dei diritti acquisiti dai lavoratori – desta evidenti preoccupazioni, per la cui risoluzione lui personalmente ed il suo Gruppo si batteranno.

  Massimo FIORIO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.

Pag. 230